Verza e patate è un contorno molto semplice e gustoso, ideale per la stagione invernale. Facile da preparare, è perfetto anche come piatto unico e adatto per tutti, per grandi e bambini e anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.
La dolcezza della verza si sposa alla perfezione con le patate, che assorbono il sapore e donano una consistenza cedevole e morbida al contorno. Verza e patate è un piatto che si sposa benissimo con le salsicce, le braciole di maiale e il cotechino.
Della ricetta tradizionale di verza e patate esistono tante varianti. Visto il suo sapore delicato, infatti, è possibile arricchirla anche con altri ingredienti. Vediamo la ricetta classica!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 verza
- 800 g patate
- porri q.b.
- 300 ml acqua o brodo
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Verza e patate
Per preparare verza e patate iniziamo preparando gli ingredienti. Dividiamo la verza a metà e poi tagliamola a striscioline. Sciacquiamola, quindi sotto l’acqua corrente. Peliamo le patate e tagliamole a pezzi grandi e puliamo anche il porro.
L’idea in più
- Per dare un tocco di colore in più al piatto possiamo anche aggiungere delle carote a pezzetti.
In una padella scaldiamo l’olio e aggiungiamo il porro a rosolare per qualche minuto, finché non diventa tenero. Uniamo quindi le patate e mescoliamo, per non farle attaccare sul fondo, quindi lasciamo insaporire a fuoco medio.
Passato qualche minuto aggiungiamo la verza e mescoliamo ancora.
A questo punto aggiungiamo l’acqua, aggiustiamo di sale e pepe e copriamo con un coperchio.
In alternativa
- Al posto dell'acqua usiamo il brodo, il nostro piatto verrà molto più saporito! In questo caso, però, bisogna stare più attenti con il sale.
Lasciamo cuocere per circa mezz’ora, quindi spegniamo. Il nostro piatto è pronto!
L’idea in più
- Per una ricetta ancora più gustosa, a fine cottura aggiungiamo della scamorza grattugiata e poi facciamo gratinare tutto al forno!
Graziella
Molto buona sei veramente brava e simpatica. Complimenti.
8 Dicembre 2023 Rispondi