La verza al forno è un contorno leggero e versatile che si può preparare in tanti modi. Noi abbiamo unito il sapore di questa varietà di cavolo alla sfiziosità delle ricette gratinate e il risultato è un piatto buonissimo perfetto per tutte le occasioni.
Ricetta verza al forno
Tra le varietà di cavolo, la verza è sicuramente tra le più amate in cucina, si coltiva da tempi antichissimi ed è protagonista di tanti piatti diversi. Vediamo insieme come cucinare la verza al forno in modo semplice e sfizioso.
Iniziamo tagliando la verza eliminando le nervature troppo grosse e dure, poi laviamola. La cuociamo in padella con l’olio d’oliva e l’aglio, saltandola a fuoco alto per un quarto d’ora circa.
Saliamo e trasferiamo la verdura in una ciotola insieme a formaggio grattugiato e olio extravergine d’oliva e mescoliamo per condirla alla perfezione. Versiamo la verza in una pirofila unta e la copriamo con altro formaggio grattugiato e pangrattato per la gratinatura. Per aggiungere sapore, abbiamo aggiunto anche un po’ di provola grattugiata.
Completiamo con altro olio d’oliva in superficie e cuociamo in forno fino a quando si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie. Sporzioniamo la verza gratinata al forno e serviamola calda!
Consigli e varianti
Per ottenere una verza croccante al forno, consigliamo di abbondare con il formaggio grattugiato e il pangrattato in superficie e di terminare la cottura in forno con qualche minutino in modalità grill.
Ci sono tanti modi in cui possiamo personalizzare la ricetta e insaporire il piatto aggiungendo ingredienti come formaggi, erbe e spezie a piacere. Liberiamo la fantasia!
Possiamo servire il piatto come contorno in tutti i menù, per accompagnare piatti di carne, di pesce ma anche uova, formaggi e piatti vegetariani.
Forza, prepariamo la verza in forno e raccontateci come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 600 g verza
- 120 g formaggio grattugiato
- 50 g provola
- 50 g pangrattato
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Verza al forno
Tagliamo la verza eliminando le nervature troppo grosse e dure e laviamola, poi cuociamola in padella con l’olio d’oliva e l’aglio, saltandola a fuoco alto per 15 minuti.
Condiamola con sale, diamo una mescolata e poi trasferiamola in una ciotola insieme a 60 g di formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio e mescoliamo.
Versiamo la verza in una pirofila da forno unta e copriamola con il formaggio grattugiato che ci è rimasto, il pangrattato e la provola a scaglie.
Completiamo con altro olio d’oliva in superficie e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200 °C. Lasciamo cuocere per 25 minuti o fino a che il piatto non risulterà ben dorato in superficie.
Sporzioniamo la verza al forno e serviamola calda.
silvia_s
gustosa, semplice, ottima
1 Maggio 2024 Rispondi