Verdure sempre pronte per tutto l’anno. Oggi vediamo insieme come pulire, tagliare e congelare le verdure, così da averle sempre pronte in ogni occasione.
Potremo cuocerle in qualsiasi momento, senza perder tempo a tagliarle e lavarle. Cucinarle in padella, al forno o al vapore e, una volta cotte, utilizzarle in mille ricette diverse: ad esempio per farcire le torte salate, per la pizza, per condire la pasta, il cous cous, i risotti.
Possiamo conservare le verdure di stagione che più ci piacciono e averle pronte e fresche durante tutto l’anno. Vi consiglio di fare una bella scorta per poi dividerle in bustine per alimenti; le più piccole serviranno per realizzare delle monoporzioni, le più grandi saranno preziose quando avrete ospiti.
Vediamo subito insieme come procedere!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- patate q.b., senza buccia
- carote q.b., senza buccia
- zucchine q.b.
- finocchio q.b.
- zucca q.b.
Preparazione
Come fare: Verdure sempre pronte per tutto l’anno
Per prima cosa laviamo molto bene le verdure sotto l’acqua, quindi sbucciamo le patate e le carote.
Con l’aiuto di un coltello e un tagliere, iniziamo a tagliare tutte le verdure. Quelle che si cuociono più lentamente, come le patate e le carote, facciamole a pezzi più piccoli.
Io ho usato un tagliaverdure ondulato.
Una volta tagliate tutte le verdure, mettiamole in una grande ciotola e mischiamole bene. Se volete, potete anche congelarle separate; io preferisco fare un mix.
Per congelare le verdure avremo bisogno di un vassoio e qualche foglio di carta forno. Posizioniamone uno su un vassoio e sistemiamo un primo strato di verdure.
Mi raccomando: disponiamo le verdure ben distanziate tra loro, così si staccheranno facilmente.
Mettiamo sopra le verdure un secondo foglio di carta forno e realizziamo un altro strato di verdure. Continuiamo in questo modo fino a finire tutte le verdure.
Sistemiamo il nostro vassoio con le verdure in un cassetto del congelatore e lasciamole congelare. Io le lascio circa 24 ore.
Trascorso questo tempo, dividiamole velocemente nei sacchetti per freezer e congeliamole. Le nostre verdure saranno sempre pronte per tutto l’anno! Per quando andiamo di fretta o abbiamo ospiti all’improvviso!
Letizia Patrizzi
Ciao benedetta . Un consiglio io vorrei mettere le zucchine del mio orto nel congelatore… il modo migliore per conservarle oltre tagliarle a cubetti si possono tagliare anche a fette sottili??
25 Giugno 2020 Rispondi