Viva le verdure di stagione! Le verdure ripiene gratinate al forno si possono preparare in mille modi diversi e in qualunque periodo dell’anno. Buonissime, genuine e ricche di sostanze benefiche, le verdure sono la base di tanti piatti della cucina italiana e non solo. Ideali per cucinare gustosi primi piatti, ottime per ghiotti secondi e insostituibili come contorni stuzzicanti e appetitosi.
Una ricetta che le valorizza tantissimo le verdure di stagione e che io adoro è quella delle verdure ripiene gratinate cotte al forno. Si tratta di un secondo piatto molto semplice da realizzare che richiede pochi passaggi e che è possibile gustare sia caldo che freddo. Il giorno dopo sono ancora più buone!
Le verdure ripiene sono perfette per tantissime occasioni: pranzi della domenica, picnic e gite fuori porta; sono ideali anche per abbellire e colorare un buffet. Portano gusto e colore su ogni tavola arricchendola con i profumi di stagione e il sapore genuino di un prodotto naturale.
Possiamo realizzarle con le verdure di stagione che preferiamo: patate, zucchine, melanzane o peperoni. A seconda di quando le prepariamo, consiglio di scegliere sempre le verdure di stagione rispetto alle altre: sono molto più saporite e ricche di vitamine e sali minerali.
In questa ricetta che vedremo insieme io ho utilizzato peperoni rossi, melanzane ovali e zucchine chiare, ma potete usare la verdura che preferite. È un piatto veramente gustoso e il ripieno di carne è arricchito dalla presenza della mozzarella a dadini e dall’aggiunta del mix per gratinati fatto in casa (pangrattato, prezzemolo fresco e qualche spicchio d’aglio sminuzzati e frullati insieme) che lo rende gustoso e super sfizioso!
Per rendere il piatto ancora più bello e colorato, è possibile decorarlo con i pomodorini tagliati a metà. Il mix per gratinati rende questo piatto profumatissimo e fragrante, una delizia per il palato, da gustare caldo e freddo, a proprio piacere.
Provate anche voi a fare le verdure ripiene gratinate al forno e poi scrivetemi nei commenti quali verdure avete utilizzato!
Potrebbe interessarti anche: Melanzane Ripiene di Riso
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane
- 1 peperoni
- 2 zucchine
- 25 pomodori ciliegino
- 300 g macinato misto
- 0.5 cipolle
- 125 g mozzarella a dadini
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 60 g mix per gratinati + q.b. per gratinatura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Verdure ripiene gratinate al forno
Per prima cosa tagliamo le verdure a metà e togliamo la parte interna recuperando la polpa delle zucchine e della melanzana (ci serviranno per il ripieno). Incidiamo leggermente con un coltello le verdure e aggiungiamo un pizzico di sale e dell’olio; lasciamole cuocere per 20 minuti a 180 °C in forno ventilato.
Per il ripieno, in un tegame tagliamo la cipolla e facciamola soffriggere con l’olio, poi aggiungiamo la carne macinata e lasciamola cuocere; a questo punto aggiungiamo l’interno delle verdure che abbiamo tagliato a pezzettini. Facciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo un po’ di pomodorini a pezzetti, tenendone da parte qualcuno da usare dopo. Saliamo a piacere e facciamo cuocere ancora per qualche minuto finché i pomodorini non si saranno appassiti.
Togliamo il nostro ripieno dal fuoco, mettiamolo in una ciotola e facciamolo raffreddare leggermente; aggiungiamo la mozzarella a dadini e il mix per gratinati, mescoliamo bene.
Tiriamo fuori le verdure dal forno, aggiungiamo il ripieno, ricopriamo con abbondante mix per gratinati e decoriamo con i pomodorini tagliati a metà, renderanno il piatto ancora più colorato.
Inforniamo le verdure ripiene e facciamo cuocere per 20-25 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico.
Una volta cotte, lasciamole intiepidire leggermente e saranno pronte per essere servite!
Consiglio salva tempo
- Sono buonissime anche fredde, inoltre potete prepararle in giornata e scaldarle leggermente prima di servirle!
Daniela Musso
Le ho cucinate questa sera e come al solito…. grazie Benedetta, un’altra ricetta super 👍👍
20 Ottobre 2023 Rispondi