Anche se ormai siamo abituati ad avere sempre tutto a nostra disposizione nei supermercati, è importante ricordare che molti ortaggi sono stagionali. E preparare delle verdure ripiene è un ottimo modo per cucinare dei prodotti di stagione, congelarli e consumarli anche in inverno. Questa ricetta è semplicissima e adatta per far fare un figurone anche ai meno esperti in cucina!
In pochi minuti potremo servire delle verdure ripiene al forno perfette per un antipasto. Oppure, se ci va, fare delle porzioni un po’ più abbondanti che possono funzionare anche come piatto unico.
Verdure ripiene: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Le verdure ripiene si possono realizzare con tantissimi ortaggi diversi, come per esempio la cipolla, ma questa volta Benedetta ha scelto melanzane, peperoni e zucchine. Il primo passaggio sarà quello di tagliare a metà le verdure e scavare le zucchine e la melanzana. Mettiamo da parte la polpa ottenuta, che ci servirà per il ripieno. Prima di metterle in forno, però, ricordiamoci di incidere le verdure con la punta di un coltello facendo delle strisce in diagonale. In questo modo cuoceranno prima e si insaporiranno decisamente meglio.
Mentre le verdure cuociono in forno, dedichiamoci al ripieno: per prima cosa, tagliamo a pezzetti la polpa che abbiamo ricavato dalle melanzane e dalle zucchine. Poi mettiamole in una padella dove avremo fatto rosolare della carne macinata con cipolla e aggiunto poi dei pomodorini.
Vogliamo fare una versione vegetariana? Nessun problema: al posto della carne macinata usiamo della ricotta. Il risultato sarà ugualmente buonissimo!
Per completare il ripieno aggiungiamo pangrattato insaporito con aglio e prezzemolo (un mix perfetto anche per il gratin) e della mozzarella tagliata a dadini. Non ci resta poi che recuperare la teglia dal forno e aggiungere via via l’impasto dentro le singole verdure. Per decorare e dare un po’ di colore in più al piatto, tagliamo a metà alcuni pomodorini e mettiamoli sopra le verdure ripiene. Naturalmente dopo averci spolverato sopra una generosa quantità di pangrattato che formerà sopra una crosticina croccante e irresistibile!
Abbiamo molte verdure e non vogliamo farle tutte allo stesso modo? Teniamone qualcuna da parte e facciamola gratinata: sarà un contorno pazzesco!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo piatto di stagione saporito e sostanzioso!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 melanzane
- pomodori ciliegino q.b.
- 1 peperoni
- 2 zucchine
- 300 g carne macinata mista
- ½ cipolle
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- pangrattato q.b.
- 125 g mozzarella a dadini
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 verdure ripiene)
Preparazione
Come fare: Verdure ripiene di Benedetta
Per preparare le verdure ripiene tagliamo le zucchine a metà e scaviamole recuperando la polpa centrale. Poi mettiamole dentro una teglia con carta forno sul fondo.
Tagliamo anche la melanzana a metà, incidiamola, togliamo la polpa e disponiamola dentro la teglia.
Ripetiamo lo stesso procedimento anche con il peperone.
Aiutandoci con la punta del coltello incidiamo le melanzane e le zucchine e saliamo. Facciamo cuocere in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
Nel frattempo, dedichiamoci al ripieno: facciamo a pezzettini la polpa che abbiamo ricavato dalle verdure.
In una padella facciamo soffriggere mezza cipolla e quando è bella dorata aggiungiamo la carne macinata. Lasciamo rosolare qualche minuto.
Quando la carne è rosolata, aggiungiamo le verdure e lasciamo cuocere ancora per alcuni minuti.
Una volta appassite le verdure, aggiungiamo i pomodorini ciliegino ma lasciamone alcuni da parte per la decorazione. Aggiustiamo di sale il ripieno e lasciamo cuocere per un altro minuto.
Mettiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo un paio di cucchiai di pangrattato insaporito con prezzemolo e aglio tagliati finemente.
Aggiungiamo anche la mozzarella tagliata a dadini e mescoliamo bene aiutandoci con un cucchiaio.
Riprendiamo la teglia dal forno e iniziamo ad aggiungere il ripieno dentro le singole verdure.
Concludiamo con una spolverata di pangrattato in superficie e con un giro d’olio extravergine d’oliva.
Tagliamo a metà i pomodorini che avevamo tenuto da parte e poggiamoli sopra le verdure. Rimettiamo la teglia in forno a 180 °C per altri 20 minuti.
Ecco pronte da gustare subito o, se preferiamo, da congelare le nostra buonissime verdure ripiene!
william
Buon Giorno, veramente stupenda la riccetta, io anche lo preparo come la ai fatto, e riesce ” Riquisima ” Perche non vieni a Buenos Aires, e ti presenti i TV e fai un programa di cuccina, ti mando un saluto grande e un abraccio alla distanza.
William
29 Giugno 2022 Rispondi