Come forse saprete, Benedetta ama curare l’orto di casa e gustare i suoi ortaggi freschi e genuini. Tra le sue ricette estive preferite troviamo sicuramente le verdure gratinate, preparate proprio con un mix di prodotti del suo orto. Questo piatto è perfetto perché potremo prepararne in abbondanza e congelarne una parte, in modo da avere le nostre verdure a disposizione anche in inverno. Ci basterà sistemare tutto dentro un vassoio in alluminio, segnare la data di preparazione e metterle in congelatore. Insomma, un gioco da ragazzi!
Verdure gratinate: la ricetta semplice e veloce
Per preparare le verdure gratinate dovremo innanzitutto scegliere i nostri ortaggi preferiti. Benedetta ha usato peperoni, melanzane, zucchine, pomodori e cipolle, ma possiamo aggiungerne o toglierne qualcuno in base ai nostri gusti. Poi, è importante tagliare le verdure in fette spesse circa un centimetro: né troppo grandi né troppo fini, insomma, in modo che cuociano in fretta senza asciugarsi troppo.
Il segreto per far insaporire alla perfezione zucchine e melanzane sta nell’inciderle leggermente con la punta di un coltello, facendo tante strisce in diagonale. In questo modo il sale entrerà meglio all’interno e anche la cottura sarà più veloce.
Non ci resta poi che preparare il mix per gratinati. Invece di aggiungere del semplice pangrattato alle verdure, mettiamolo dentro un tritatutto aggiungendo prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio a pezzetti. Questo mix è profumatissimo e ci aiuterà a mantenere soffici le verdure in cottura. Possiamo anche farne in grandi quantità e congelarlo per averlo sempre pronto per altre preparazioni, come per esempio il pesce gratinato.
Vogliamo rendere il piatto un po’ più colorato? Facciamo come Benedetta: prendiamo dei pomodorini, tagliamoli a metà e mettiamoli sopra la zucchina, la cipolla e la melanzana. A questo punto non ci resta che infornare e lasciar fare al forno la sua magia! Otterremo così un piatto perfetto per l’estate e da gustare appena fatto – magari accompagnato da un bel pezzo di pane – oppure freddo il giorno dopo.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei le verdure gratinate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 3 pomodori
- 1 cipolle
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- pomodorini q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Verdure gratinate di Benedetta
Per preparare le verdure gratinate, iniziamo tagliando la zucchina a metà e facendo poi delle fettine alte circa un centimetro. Mettiamole in una teglia con carta forno sul fondo.
Tagliamo a metà i pomodori e disponiamoli dentro la teglia.
Sbucciamo la cipolla e tagliamola a fette in orizzontale, poi sistemiamola in teglia.
Togliamo i semi dai peperoni e mettiamo anche questi dentro la teglia dopo averli tagliati a metà.
Puliamo la melanzana, facciamo delle fette alte un centimetro e mettiamole in teglia.
Con la punta del coltello incidiamo le zucchine e le melanzane facendo delle strisce diagonali, e poi saliamo tutte le verdure.
Mettiamo il pangrattato dentro un mixer. Tagliamo il prezzemolo e aggiungiamolo, poi uniamo anche uno spicchio d’aglio taglio a pezzetti e tritiamo tutto.
Spargiamo il mix per gratinati in abbondanza sopra le verdure.
Aggiungiamo dei pomodorini tagliati a pezzetti sopra la zucchina, la cipolla e la melanzana.
Concludiamo con un giro d’olio extravergine d’oliva e inforniamo in forno già caldo a 190 °C per una ventina di minuti.
Impiattiamo e gustiamo queste colorate e sfiziose verdure gratinate!
Elena
Sono favolose! Utilizzo spesso le cipolle rosse con questa ricetta e vanno veramente a ruba!
30 Agosto 2022 Rispondi