Avete in casa un rotolo di pasta sfoglia e due mele? Perfetto! È tutto quello che ci occorre per preparare insieme questi meravigliosi dolcetti: i ventaglietti sfogliati alle mele! Croccanti biscottini dorati, friabili e caramellati arricchiti con dolce e fragrante mela grattugiata. Si preparano in un battibaleno e sono decisamente irresistibili!
Si chiamano così perché la loro forma ricorda proprio quella del ventaglio, ma in realtà sono famosi con il nome di prussiane, soprattutto nelle pasticcerie napoletane, e nel resto del mondo come palmine o cuori.
Chiamiamoli come vogliamo, ma quel che conta di più è la loro bontà. Io li adoro da sempre… da bambina quando entravo in un bar o in una pasticceria e mi chiedevano cosa desiderassi, non avevo dubbi: i ventaglietti di pasta sfoglia erano i miei preferiti e non ci rinunciavo mai! Anche oggi, i ventaglietti sfogliati alle mele restano uno dei dolcetti che amo di più, con l’unica differenza che, quando ne ho voglia, me li preparo da sola in cinque minuti… e inoltre per renderli ancora più irresistibilmente golosi e profumati ho aggiunto alla semplice ricetta una chicca in più: un dolce ripieno di mela grattugiata!
Ventaglietti sfogliati alle mele: golosi veli di croccante e friabile sfoglia che avvolgono zucchero e mele
i ventaglietti sfogliati alle mele sono buoni, semplicissimi e divertenti da preparare! Basterà cospargere di zucchero una sfoglia, arricchirla con mela grattugiata e arrotolare, partendo prima da una estremità (quella più corta), fermarci a metà e continuare con l’altra dal lato opposto, fino a formare due tubi da far incontrare al centro. Si tagliano con un coltello dalla lama affilata dandogli uno spessore di circa un centimetro e mezzo, e si dispongono ben distanziati in teglia per la cottura.
In forno, le mele si sciolgono e diventano cremose, lo zucchero si caramella, e i biscottini crescono e si gonfiano fino a prendere forma e dar vita ai nostri super croccanti ventaglietti sfogliati alle mele!
Sforniamoli, lasciamoli leggermente intiepidire e godiamoci questa delizia: uno tira l’altro… una tentazione a cui è davvero difficile resistere!
Come e quando servirli
Proprio perché sono velocissimi da preparare, i ventaglietti sfogliati alle mele sono perfetti da preparare anche all’ultimo momento, ad esempio se abbiamo ospiti all’improvviso e non abbiamo nulla da offrirgli. Tempo che gli amici si accomodano in salotto… e sono già in forno, pronti poi da servire in un bel cabaret e gustare sorseggiando un buon tè, un caffè o una cioccolata calda.
I ventaglietti sfogliati alle mele sono il comfort food ideale per concederci una coccola quando abbiamo bisogno di una pausa relax dal lavoro o dallo studio, o come sfizioso dessert dopo cena. E se ne rimane qualcuno, ma ne dubito, sono deliziosi anche la mattina a colazione con il cappuccino.
Idee per varianti
Io ho usato lo zucchero di datteri, un’alternativa naturale per sostituire lo zucchero raffinato, ma va benissimo anche quello di canna. Lo zucchero di datteri, con la sua nota fruttata di caramello, è perfetto per dolcificare e aromatizzare allo stesso tempo i nostri ventaglietti donando anche un tocco un po’ esotico.
E se ci piace la cannella, creiamo una variante gustosa aggiungendone un bel cucchiaio nelle mele gala (tipiche di inizio stagione, ma potete usare la qualità che più vi piace), oppure facciamo un bel mix di zenzero e cannella: saranno divini!
Conservazione
I ventaglietti sfogliati alle mele si conservano per un paio di giorni ben chiusi in un contenitore di vetro o latta.
I vostri bambini muoiono dalla voglia di assaggiarli? Facciamoli felici e divertiamoci a preparare tutti insieme i ventaglietti sfogliati alle mele; e fatemi poi sapere quanto gli sono piaciuti!
Prova anche le sfogliatine cuor di mela o la versione salata con le zucchine!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 ventaglietti)
in alternativa
- Possiamo aggiungere le spezie preferite come cannella e zenzero.
- Una volta cotti, possiamo spennellare con miele o decorare con cioccolato fondente fuso.
Preparazione
Come fare: Ventaglietti sfogliati alle mele
Per prima cosa grattugiamo le mele utilizzando i fori larghi della grattugia.
Srotoliamo adesso un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e, dopo averlo cosparso di abbondante zucchero, ricopriamo uniformemente tutta la superficie con le mele grattugiate.
Arrotoliamo partendo prima da una estremità e poi dall’altra fino a formare 2 tubi da far incontrare al centro.
Facciamo aderire bene le due parti e con il coltello tagliamo tante fettine da circa un 1,5 cm. Sistemiamole, ben distanziate, su una teglia con carta forno e lasciamole cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° C per circa 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo di cottura.
Non appena si saranno gonfiati, dorati e caramellati e i nostri ventaglietti sfogliati alle mele avranno preso forma, sforniamoli e lasciamoli intiepidire.
Serviamoli ben disposi in bel vassoio e faranno un figurone!
mary-borgognolibero-it
la torta con caramello e noci,si può sostituire le noci con le nocciole?
13 Settembre 2024 Rispondi