Un bel piatto caldo e cremoso pronto in 20 minuti e perfetto come salvacena nelle sere autunnali e invernali? Eccolo: la vellutata di zucca! Una ricetta autunnale classica e facilissima, per la quale abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti facilmente reperibili: è ideale per gustare le zucche di stagione e apprezzare tutte le proprietà di questo ortaggio!
Vellutata di zucca: la ricetta facilissima per una vellutata cremosa e leggera
La vellutata di zucca è ottima da mangiare in autunno, quando abbiamo voglia di un piatto caldo e semplice da fare, un comfort food gustoso e adatto a tutta la famiglia. In questa ricetta vedremo insieme una versione leggera e semplicissima, preparata solo con la zucca, l’acqua e la ricotta e alla fine insaporita con olio, sale e pepe.
Prepararla è avvero semplicissimo e veloce: puliamo la zucca, la tagliamo a cubetti non troppo grandi e la facciamo cuocere in una pentola ricoprendola con l’acqua. Basterà meno di un quarto d’ora per ammorbidire a sufficienza la zucca; ad ogni modo possiamo verificare prendendone un pezzetto e schiacciandolo con una forchetta. Cotta la zucca, la frulliamo direttamente in pentola con il frullatore a immersione. A questo punto aggiungiamo la ricotta e diamo un’altra bella frullata per amalgamarla e ottenere una vellutata di zucca liscia e cremosissima!
Infine non ci resta che condire e insaporire il piatto aggiustando di sale e di pepe e mettendo un filo d’olio. Una bella mescolata e siamo pronti per impiattare. Una volta versata la vellutata nei piatti, possiamo aggiungere un altro pochino d’olio e qualche crostino di pane tostato. Vedrete… tutti vorranno fare il bis!
Che ne dite, proviamo insieme questa vellutata di zucca leggera e buonissima? Forza, vediamo subito come procedere e poi, mi raccomando, scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g zucca a cubetti
- 750 ml acqua
- 100 g ricotta
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vellutata di zucca
Puliamo la zucca e tagliamola a dadini, poi pesiamone 500 grammi e mettiamoli in una pentola capiente. Aggiungiamo l’acqua e lasciamo bollire per 10-15 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Quando la zucca diventa abbastanza morbida da schiacciarsi con una forchetta, spegniamo il fuoco e frulliamo tutto con il frullatore a immersione fino ad avere una consistenza liscia e cremosa.
A questo punto uniamo la ricotta e frulliamo ancora per amalgamarla bene.
Aggiustiamo di sale e di pepe e diamo una mescolata.
Condiamo con un goccio d’olio extravergine e la nostra vellutata di zucca è pronta da impiattare.
In circa 20 minuti abbiamo preparato una cena semplice, gustosa e di stagione! Serviamo la nostra vellutata, se ci va, con qualche crostino di pane tostato.
Qualche consiglio per aggiunte e varianti
In questa ricetta io ho usato della ricotta vaccina, ma se vogliamo un gusto un po’ più deciso, possiamo usare anche la ricotta di pecora. Inoltre, volendo, possiamo far soffriggere la zucca insieme a un po’ di porro prima di farla cuocere con l’acqua. Vogliamo insaporire la zucca ancora di più? Al posto dell’acqua, per portare a cottura la zucca usiamo il brodo vegetale.
Ma i modi per personalizzare e variare questo primo piatto autunnale sono davvero tanti e vi consiglio di provare due varianti deliziose: la vellutata di zucca e funghi e la vellutata di zucca e patate rosse.
Essendo una preparazione estremamente versatile, possiamo realizzarla a partire da tanti ingredienti diversi, in base alla stagione o a ciò che abbiamo a disposizione in dispensa. Possiamo ad esempio fare la vellutata di piselli, quella di carote o quella di patate, asparagi, finocchi etc.
Elena Zecca
Ho fatto la vellutata di zucca e patate rosse con quei crostini favolosi. Tutto molto buono. Complimenti!!! Bravissima!!
3 Ottobre 2024 Rispondi