Per un pranzo o una cena leggeri e saporiti, possiamo portare in tavola la vellutata porri e carote. Una ricetta di base semplice e deliziosa che si può arricchire in tanti modi per farla diventare ancora più buona. Noi, per esempio, l’abbiamo guarnita con una salsetta di panna e yogurt e degli sfiziosissimi cubetti di pancetta.
Ricetta vellutata porri e carote
La prima cosa da fare per preparare la vellutata carote e porri è tagliare le verdure a rondelle e stufarle con il brodo vegetale. Per cuocerle e ammorbidirle al punto giusto ci vorranno una ventina di minuti, una mezz’oretta se abbiamo tagliato porri e carote a pezzi un po’ più grandi. Per insaporirle, noi abbiamo usato anche la scorza di limone. Siccome prima di fare la crema dovremo rimuoverla, non grattugiamola ma mettiamola a pezzi.
Mentre le verdure cuociono, ci possiamo dedicare agli ingredienti per guarnire la nostra vellutata di verdure. Rosoliamo i cubetti di pancetta con un filo d’olio fino a renderla bella croccante. Poi scoliamo i grassi in eccesso e la teniamo da parte. In una ciotolina, mescoliamo con una frusta un po’di yogurt e di panna liquida, e teniamo da parte anche quella.
Terminata la cottura di porri e carote, possiamo togliere le scorzette di limone e aggiungere il formaggio grattugiato. A quel punto, con il frullatore a immersione possiamo ottenere la nostra crema di verdure. La impiattiamo, la guarniamo e la gustiamo bella calda e fumante.
Varianti e consigli
La ricetta di questa vellutata può essere arricchita in tanti modi. Se vogliamo renderla più sostanziosa, possiamo aggiungere una patata bollita e fare una vellutata di porri, patate e carote. Ci piacciono i piatti piccanti? Completiamola con un po’ di peperoncino tritato, sarà perfetta.
Noi l’abbiamo impiattata con la salsetta yogurt e panna e i cubetti di pancetta, ma possiamo liberare la fantasia. Al posto della pancetta a cubetti possiamo usare una o due striscioline di bacon croccante. Possiamo anche eliminare gli ingredienti di origine animale per fare una vellutata vegana con le sole verdure, magari accompagnata da dei crostini di pane.
Che sia per una sera fredda o per una giornata calda in cui vogliamo stare leggeri senza rinunciare al gusto, questa ricetta è perfetta. Provatela e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 400 g carote
- 1 porri
- 1 limoni la scorza a pezzi
- 700 ml brodo vegetale
- 75 g pancetta
- 1 cucchiaio yogurt bianco
- 3 cucchiai panna liquida
- 80 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata porri e carote
Per preparare la vellutata porri e carote, dobbiamo innanzitutto pelare e tagliare le carote a rondelle. Poi, mettiamole in una pentola.
Tagliamo a rondelle anche il porro e aggiungiamolo in pentola insieme a un abbondante filo d’olio.
Peliamo un limone e aggiungiamo la scorza nella pentola.
Aggiungiamo il brodo, aggiustiamo di sale e maciniamo un po’ di pepe.
Mescoliamo e facciamo appassire sul fuoco, poi cuociamo a fuoco medio per 20 o 30 minuti con il coperchio.
In una padella facciamo rosolare la pancetta in un filo d’olio.
Scoliamo il grasso in eccesso con un colino e teniamo la pancetta da parte.
In una ciotolina, versiamo lo yogurt e la panna liquida, aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo con una frusta.
Torniamo alla pentola con le verdure e rimuoviamo le scorze di limone.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Versiamo la vellutata nelle ciotoline e completiamo con un po’ di salsetta di panna e yogurt e dei cubetti di pancetta. A piacere, possiamo aggiungere anche erbette aromatiche. Portiamo in tavola e serviamo calda!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento