Saporita, leggera e cremosa: la vellutata patate e porri è una “”coccola che si prepara in poco tempo e risolve, in modo veloce e genuino, un pranzo o una cena. Possiamo accompagnarla con fette o crostini di pane e guarnirla in tanti modi diversi.
Vellutata patate e porri: la ricetta facile e veloce
La vellutata di porri e patate si prepara in poche e semplici mosse, bastano una pentola e un frullatore a immersione. Vellutate, creme di verdure e passati sono piatti semplici che permettono di cucinare le verdure in modo originale e mangiarne a volontà. Abbiamo visto come preparare la vellutata di zucca, forse la più classica, ma anche abbinamenti più ricercati, per esempio la vellutata di asparagi e formaggio o quella di zucca e patate rosse.
Dobbiamo soffriggere il porro e poi farlo cuocere in un litro d’acqua con le patate tagliate a cubetti. Dopo una ventina di minuti, ci basterà frullare tutto nella stessa pentola in cui abbiamo cotto le verdure. Per ottenere una vellutata cremosa e perfetta assicuriamoci di frullare con cura gli ingredienti, in modo che non rimangano pezzi di patate interi. Noi l’abbiamo impiattata e servita con un filo d’olio e una fetta di pane tostato: una vera bontà!
Idee per varianti
La vellutata di patate e porri è un primo piatto classico e semplice che può essere arricchito in tanti modi. Per iniziare, possiamo aggiungere una spolverata del nostro formaggio grattugiato preferito: parmigiano, grana o pecorino ci staranno benissimo. Dopo averla distribuita nei piatti, possiamo guarnire la nostra crema di porri e patate con bastoncini di speck, come nella vellutata di Benedetta.
Noi non abbiamo usato la panna, ma niente vieta di aggiungerne un po’ prima di frullare gli ingredienti: renderà il piatto ancora più cremoso.
In quale occasione portereste in tavola questo delizioso primo piatto? Fatecelo sapere nei commenti, insieme alle vostre impressioni su questa ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 600 g patate
- 1 porri
- 1 l acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata patate e porri
Facciamo soffriggere in una pentola il porro tagliato a rondelle con un filo d’olio.
Aggiungiamo le patate tagliate a cubetti e diamo una bella mescolata.
Versiamo nella pentola l’acqua, a coprire tutto, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 15-20 minuti.
Frulliamo tutto con il frullatore a immersione.
Impiattiamo la nostra vellutata patate e porri e guarniamo con un filo d’olio d’oliva e, se vogliamo, accompagniamo con una fetta di pane tostato. Buon appetito!