Vellutata di zucca e zucchine, un piatto a base di verdure leggero e delicato, perfetto da preparare con i primi freddi. Per riscaldarsi un po’ anche in tavola. È un piatto caldo, nutriente e gustoso!
Una ricetta facile da preparare, perfetta anche da portare in ufficio o all’università il giorno dopo, perché è buona sia calda che fredda. Questa è la ricetta base per realizzare la vellutata di zucca ma potete arricchirla con le spezie preferite, aggiungere dei formaggi grattugiati oppure qualche fettina di pancetta croccante. Vediamo adesso insieme come preparare questa vellutata di zucca e zucchine per due persone!
Guarda anche TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE, POLPETTE DI RICOTTA E PANGRATTATO AL FORNO.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 700 g zucca pulita e senza buccia
- 3 zucchine medie
- 2 patate medie
- 1 scalogno
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di zucca e zucchine
Per preparare la vellutata di zucca e zucchine, la prima cosa da fare è tagliare la zucca a pezzi grossolani dopo averla privata della buccia e lavata bene. Una volta tagliata, mettetela in una pentola capiente.
Tagliate a pezzi, privatele della buccia e lavate bene le due patate. Aggiungete poi le zucchine e lo scalogno tagliati a pezzi.
Aggiungete acqua fino all’orlo delle verdure, aggiustate di sale e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco medio basso con il coperchio per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla cottura, frullate tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione direttamente nella pentola.
Versate la vellutata ancora calda nei piatti da portata, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e portatela in tavola.
Se volete potete conservare la vellutata in frigorifero, chiusa ermeticamente per 2 giorni al massimo. Potete quindi mangiarla sia calda, appena cotta, che fredda il giorno dopo: sarà sempre deliziosa.
Marta
Ciao Benedetta,
le tue ricette sono sempre deliziose, ma avrei una domanda da farti. Hai mai sentito parlare o semplicemente conosci le zucchine trombetta o di Albenga? Questo anno il mio orto ne ha prodotte in grande quantita’ e naturalmente una parte le ho congelate ma non so piu’ come consumarle perche’ si impregnano di ghiaccio e non riesco a farle diventare saporite Potresti aiutarmi? Ti ringrazio per quanto potrai fare e ti sarei grata se tu potessi darmi un tuo consiglio. Ho vista la tua ricetta con la zucca e stasera la preparero’ certamente .
7 Ottobre 2020 Rispondi