Ogni stagione ha il suo comfort food: piatti in grado di darci refrigerio d’estate e altri che invece ci scaldano e coccolano quando fuori fa freddo e magari piove. È il caso, ad esempio, di creme e vellutate: insieme alle zuppe fa sempre piacere gustarle nelle sere d’inverno. Benedetta le adora e le prepara spesso. La sua preferita è la vellutata di zucca, ma oggi ci spiega come preparare la sua vellutata di porri. Marco ne va matto!
Un gioco da ragazzi; in poco più di mezz’ora sarà pronta da impiattare e gustare cucchiaio per cucchiaio. Si comincia pulendo i porri: ce ne serviranno 2 grandi, cui taglieremo l’estremità con le radici e quella con la parte verde.
Quest’ultima non si butta, Benedetta consiglia di conservarla e usarla per insaporire il brodo di verdure. Al posto del porro possiamo usare lo scalogno, ma dato che ha un sapore più deciso mettiamone di meno. Non siamo riusciti a trovare né porro né scalogno? Usiamo la cipolla rossa, la crema verrà comunque deliziosa.
Al momento di frullare i porri e le patate col frullatore a immersione, decideremo quale consistenza dare alla vellutata: “rustica” e un po’ grossolana, oppure liscia e omogenea. Se notiamo che è troppo compatta e la vogliamo un po’ più liquida, possiamo allungarla con un goccio d’acqua.
Per insaporire la sua vellutata di porri e patate, Benedetta l’ha guarnita con un po’ di speck rosolato in padella con un filo d’olio: abbinamento perfetto! Se non lo gradiamo, va benissimo anche la pancetta.
Al momento di impiattare possiamo arricchire ulteriormente il piatto con formaggio grattugiato e qualche crostino di pane saltato in padella con olio e spezie.
Che ne pensate? Questa vellutata di porri non è un perfetto comfort food per la stagione fredda? Vediamo insieme a Benedetta come prepararla, poi fateci sapere se vi ha scaldato il cuore!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 porri
- 400 g patate
- formaggio grattugiato q.b.
- speck in stick q.b.
- 1 l acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di porri di Benedetta: cremosa e saporita
Puliamo i porri e mettiamoli tagliati a pezzetti in una pentola capiente.
Aggiungiamo l’olio d’oliva e facciamo rosolare per qualche minuto.
Tagliamo a pezzetti le patate sbucciate e le buttiamo in pentola quando il porro è ben appassito. Lasciamo rosolare per un paio di minuti.
Ricopriamo tutto con un litro d’acqua e facciamo cuocere per circa mezz’ora.
Frulliamo i porri e le patate direttamente in pentola con il frullatore a immersione e poi aggiungiamo sale a piacere.
In una padella facciamo rosolare lo speck con un po’ d’olio d’oliva.
Impiattiamo la nostra vellutata di porri bella fumante, aggiungendo un giro d’olio d’oliva, un po’ di parmigiano grattugiato e lo speck rosolato. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento