Avete voglia di un primo piatto facile ma originale e sfizioso, per stare leggeri a cena? La vellutata di piselli è quel che ci vuole: una ricetta comoda, semplice e velocissima.
Perfetta accompagnata da qualche fetta di pane tostato o crostino, questa vellutata di piselli e patate è un primo caldo ideale per i giorni più freddi dell’anno. Benedetta è una grande amante dei passati di verdure e delle vellutate (tra cui quella di zucca) e in questa ricetta ci mostra la sua vellutata di piselli, facile e gustosissima.
Vellutata di piselli: la ricetta di Benedetta
I segreti della vellutata di Benedetta sono la facilità del procedimento e la semplicità degli ingredienti. Per il soffritto avremo bisogno solo di una cipolla e oltre ai piselli ci servirà solo una patata.
Per quanto riguarda le cipolle, regoliamoci secondo il nostro gusto. Possiamo affettarne una bella grande oppure metterne due piccole; possiamo anche sostituirla con lo scalogno, se ci piace un gusto più deciso. La patata, invece, tagliamola a dadini piccoli affinché cuocia più in fretta.
Benedetta ha usato i piselli surgelati, di cui tiene una scorta sempre in freezer. Se non li abbiamo possiamo tranquillamente usare anche quelli in scatola o quelli freschi.
Una volta fatti rosolare i piselli e le patate, copriremo il tutto con acqua e faremo cuocere per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto. Quando patate e piselli saranno cotti potremo frullarli direttamente in pentola con il frullatore a immersione, scegliendo quale consistenza dare alla nostra vellutata: cremosa e liscia o un po’ più “rustica” e grossolana.
Varianti e sostituzioni
Piccolo trucchetto per rendere la vellutata di piselli bella cremosa: sostituiamo alla patata della ricotta. Il piatto rimarrà leggero, ma sarà più ricco e denso.
Possiamo anche aggiungere pasta o riso. In questo caso avremo bisogno di una consistenza un po’ più liquida e per ottenerla Benedetta consiglia di allungare con brodo vegetale. Un’altra variante saporita e ugualmente semplice da preparare è la vellutata di fave e piselli, da provare assolutamente!
Un filo d’olio, un pizzico di pepe e magari dei tocchetti di pane arrostiti in padella andranno a completare la vellutata di piselli e patate. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamola insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la vellutata di piselli
- 400 g piselli freschi o surgelati
- 1 cipolle grande
- 1 patate
- 50 g formaggio grattugiato
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Per guarnire e servire
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vellutata di piselli
Cominciamo la preparazione della nostra vellutata di piselli affettando la cipolla e mettendola in pentola con l’olio extravergine d’oliva per farla soffriggere.
Sbucciamo e tagliamo la patata a dadini e aggiungiamola in pentola. Diamo una mescolata.
Uniamo anche i piselli, mescoliamo e facciamoli insaporire per qualche minuto.
Versiamo dell’acqua sino a coprire il tutto e facciamo cuocere per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura aggiustiamo di sale, diamo un’ultima mescolata e spegniamo il fuoco.
Frulliamo bene tutto.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo bene.
Impiattiamo la vellutata di piselli e guarniamola con un giro di olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe. Buon appetito!