La vellutata di patate è un primo piatto caldo e perfetto da preparare per il pranzo o la cena in inverno. Si cucina veramente in pochissimo tempo e ha solo un ingrediente fondamentale: le patate!
Questo piatto piacerà a tutti ed è perfetto per tantissime occasioni e possiamo accompagnarlo con i crostini, un filo d’olio e il rosmarino fresco che si sposa benissimo con il sapore delle patate. L’unica cosa che ci servirà per questa vellutata è il minipimer! Se vogliamo un sapore più ricco possiamo aggiungere un bel cucchiaio di dado vegetale fatto in casa, sentirete che bontà! Vediamo subito come fare la vellutata.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 patate medie
- 700 ml brodo vegetale
- olio d'oliva q.b.
- sale fino a piacere
- 30 g formaggio grattugiato circa, due o tre cucchiai
- cipolle a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di patate – ricetta facile
In una padella mettiamo a soffriggere la cipolla con un filo di olio. Aggiungiamo le patate tagliate a pezzetti.
Copriamo le patate con il brodo vegetale bollente e lasciamo cuocere per 45-50 minuti, fino a quando le patate non risultano ben cotte e morbide.
Spengiamo il fuoco e con l’aiuto di un mini-pimer frulliamo bene le patate che diventeranno una vellutata super cremosa! Aggiungiamo 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e frulliamo ancora.
La nostra vellutata è pronta per essere portata in tavola, serviamola con un filo d’olio d’oliva e rosmarino fresco.
Patrizia D amico
Ciao scusami ti mando questa vellutata ai ceci buonissima , non riesco bene a inviare le foto ma forse ci ho azzeccato grazie di esserci❤??
17 Febbraio 2022 Rispondi