Vellutata di lenticchie rosse. Ricetta facile e leggera.
La Vellutata di lenticchie rosse è un primo piatto buonissimo e leggero, perfetto per tutta la famiglia. Non richiede tempi troppo lunghi di preparazione: in 30-40 minuti sarà pronta da gustare!
Abbiamo insaporito la vellutata di lenticchie rosse con la cipolla e le foglie di alloro, poi abbiamo aggiunto le patate per renderla cremosa.
Possiamo accompagnare la vellutata con i crostini di pane o il pane fresco (tostato o meno, dipende dai gusti personali), ma anche usarla per condire la pasta. Questo piatto è leggerissimo ma molto saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o una cenetta che non ci appesantisca troppo. Possiamo impreziosirla con formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro, ma anche al naturale è davvero ottima. Oppure condita con un filo di olio a crudo e pepe fresco.
Noi abbiamo anche aggiunto un po’ di yogurt greco intero, pinoli tostati e rametti di timo, ma sono del tutto facoltativi.
La vellutata di lenticchie rosse può essere preparata in anticipo: al momento di portarla in tavola, dovremo solo scaldarla con un pochino di brodo vegetale o acqua, in modo che torni cremosa come appena fatta.
Forza, vediamo insieme come prepararla e mi raccomando: se la provate, fateci sapere se vi è piaciuta e se l’avete arricchita con qualche altro ingrediente!
Potrebbe interessarvi anche: VELLUTATA DI ZUCCA, VELLUTATA DI ASPARAGI CON FORMAGGIO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g lenticchie rosse
- 300 g patate circa 2 patate
- 1 cipolle
- 500 ml brodo vegetale oppure acqua
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- alloro 2 foglie
- yogurt greco intero q.b.
- pinoli q.b., tostati
- timo qualche rametto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di lenticchie rosse
Tagliamo a pezzi la cipolla e mettiamola in una pentola con tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Facciamo imbiondire a fuoco medio per qualche minuto.
Nel frattempo sbucciamo le patate, laviamole sotto l’acqua corrente e tagliamole a cubetti.
Quando la cipolla appare dorata, aggiungiamo le patate e il sale e mescoliamo. Cuociamo per 3-4 minuti, per far insaporire le patate.
Mettiamo le lenticchie in uno scolapasta e sciacquiamole bene sotto l’acqua corrente, fino a quando non ci sarà più schiuma. Versiamole nella pentola con le patate e la cipolla. Aggiungiamo le foglie di alloro e un altro pizzico di sale.
Copriamo tutti gli ingredienti con il brodo o con acqua. Cuociamo a fuoco medio per circa 25-30 minuti, aggiungendo acqua o brodo vegetale quando serve. La vellutata deve restare cremosa, quindi consigliamo di aggiungere il liquido poca per volta.
Eliminiamo le foglie di alloro e aggiustiamo di sale se serve. Frulliamo tutto con il frullatore a immersione, in modo da avere una vellutata liscia e cremosa.
Portiamo in tavola la vellutata di lenticchie rosse aggiungendo ai piatti un filo d’olio e una spolverata di pepe, e accompagnandoli con fette di pane o crostini.
Chi vuole può aggiungere lo yogurt greco intero, i pinoli tostati e il timo come abbiamo fatto noi. Buon appetito!
Mena
Potre sapere a posto dello yogurt e pinoli cosa potrei aggiungere ? Grazie
4 Novembre 2024 Rispondi