La vellutata di finocchi e porro è un primo piatto saporito e versatile, perfetto per riscaldarci in una serata fredda. Questa crema di verdure è molto leggera, si prepara senza latticini e con pochi ingredienti che possiamo personalizzare in tanti modi.
Vellutata di finocchi e porro: ricetta facile e saporita
L’abbinamento di finocchi e porri è perfetto, perché bilancia la freschezza del finocchio con il sapore del porro, protagonista di tante ricette, tra cui molte vellutate.
Preparare questa crema di porri e finocchi è un gioco da ragazzi. Tritiamo un porro con un coltello e lo soffriggiamo in una pentola con un filo d’olio. Tagliamo poi le patate a pezzi e facciamole rosolare insieme al porro per qualche minuto. Nel frattempo, tagliamo a spicchi i finocchi e aggiungiamoli nella pentola, facendo insaporire il tutto per pochi minuti.
A quel punto, portiamo a cottura le verdure: aggiungiamo l’acqua, saliamo e lasciamo sul fuoco per una mezz’ora. Quando le verdure saranno morbide e cotte, frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino ad avere un composto cremoso e liscio.
Come servire la vellutata di finocchi e porro
Per gustare la vellutata di finocchi, possiamo aggiungere giusto un filo d’olio, una macinata di pepe, dei crostini o dei cubetti di pane tostato, per dare una nota croccante al piatto e aggiungere sostanza. In questo modo abbiamo un piatto vegano e leggero perfetto per tutta la famiglia.
Questa ricetta è perfetta per essere servita come primo piatto per una cenetta in famiglia o tra amici, e possiamo abbinarla a un antipasto gustoso come i finocchi gratinati, o a un secondo sfizioso come i fusi di pollo al forno con finocchi e funghi.
Consigli
La nostra vellutata di porri e finocchi non contiene latticini né ingredienti di origine animale, infatti è perfetta per chi ha intolleranze o segue un’alimentazione vegana.
Se vogliamo arricchirla, possiamo aggiungere della ricotta, della robiola o del formaggio spalmabile, oppure si può guarnire con qualche pezzetto di pancetta arrosto.
Conservazione
Se non consumiamo tutta la vellutata di finocchio subito, possiamo tenerla in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti. Al momento di servirla, ci basterà scaldarla un po’ in pentola o al microonde.
Insomma, questa è una ricetta facile, veloce e deliziosa. Vi va di prepararla insieme a noi? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la vellutata
- 800 g finocchio
- 1 porri
- 400 g patate
- 1 l acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- crostini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vellutata di finocchi e porro
In una pentola mettiamo un filo d’olio e mentre si scalda tagliamo il porro rondelle sottili.
Soffriggiamo il porro mescolando ogni tanto.
Tagliamo le patate a pezzi di dimensioni uniformi.
Mettiamole in cottura con il porro e facciamole rosolare per un paio di minuti.
Nel frattempo, dividiamo a metà i finocchi e poi tagliamoli a spicchi.
Aggiungiamoli nella pentola e facciamo rosolare per altri due minuti. Poi versiamo l’acqua, aggiustiamo di sale, mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
Quando le verdure sono cotte, frulliamo tutto con un frullatore a immersione, avendo cura che non rimangano pezzetti di verdura.
Impiattiamo la nostra vellutata con un filo d’olio, del pepe e dei crostini di pane. Noi, per un tocco scenografico in più, abbiamo aggiunto anche una barbetta di finocchio.
Serviamo la nostra deliziosa vellutata di finocchi e porro bella calda!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento