La vellutata di finocchi è una crema leggera e saporita che possiamo servire da sola o con i crostini. Può essere portata in tavola per cena o a pranzo, magari prima di un bel secondo a base di carne. Buona e facile, è anche una ricetta molto veloce, perfetta quando abbiamo poco tempo.
Vellutata di finocchi e patate: buona, cremosa e facile da preparare
Tra tutte le ricette con i finocchi, quella della vellutata è particolarmente leggera ma dal gusto avvolgente. Una vera e propria coccola da gustare bella calda.
Come ottenere una vellutata di finocchio leggera ma allo stesso tempo gustosa? Il trucco è rosolare un po’ di cipolla e poi cuocere insieme le patate e i finocchi a pezzettini: il tutto si insaporisce alla perfezione.
Per portare a cottura le verdure, aggiungiamo un po’ di brodo vegetale: noi consigliamo di preparare il brodo fatto in casa, ma valutate in base al tempo disponibile.
Rosolate in pentola, le verdure sprigionano tutti i loro sapori. Che vengono poi esaltati dal brodo vegetale: è importante sceglierne uno delicato e senza additivi, in modo che abbia un retrogusto intenso. Quando le verdure sono cotte, si frulla tutto col frullatore a immersione, si aggiungono formaggio grattugiato e olio per mantecare, e la vellutata di finocchio e patate è pronta da gustare.
Adesso mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa deliziosa vellutata di finocchi con patate: vedrete, sarà una delizia!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g finocchio
- 400 g patate
- 80 g cipolle
- 1 l brodo vegetale
- 30 ml olio extravergine di oliva + q.b. per guarnire
- 30 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- crostini per guarnire
- timo q.b. fresco per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vellutata di finocchi
Laviamo il finocchio, spuntiamolo ed eliminiamo le parti troppo dure e fibrose, poi tagliamolo a fette.
Affettiamo una cipolla e poi sbucciamo e tagliamo a cubetti le patate.
Scaldiamo 10 ml di olio con il sale e facciamo dorare la cipolla per qualche minuto.
Uniamo le patate e il finocchio e cuociamo per 3 minuti mescolando spesso in modo da farli insaporire.
Aggiungiamo il brodo vegetale e cuociamo per 25-30 minuti a fiamma media.
Frulliamo il tutto con il frullatore a immersione fino ad avere una vellutata liscia e cremosa.
Aggiungiamo 20 ml di olio e il formaggio grattugiato, mescoliamo e facciamo stringere sul fuoco per qualche minuto mescolando spesso.
Dividiamo la vellutata nelle ciotole e decoriamo con cubetti di pane tostato, un filo di olio extravergine di oliva e rametti di timo.
Consigli e varianti
La vellutata di finocchi si può preparare all’ultimo momento ma anche con un certo anticipo: basta poi scaldarla sul fuoco e magari aggiungere un pochino di olio d’oliva per servirla.
Il suo sapore delicato si sposa bene con tutto, possiamo divertirci a personalizzare questa ricetta come preferiamo. Qualche idea? Proviamo ad arricchirla con cubetti di guanciale rosolato, fettine di pancetta affumicata o scaglie di parmigiano e una macinata di pepe. E se cercate un’altra vellutata leggera e dal gusto particolare, date uno sguardo alla ricette della vellutata di zucca di Benedetta.
Grisoni Antonella
Posso aggiungere a fine cottura della panna liquida?
5 Novembre 2024 Rispondi