Vellutata di fave e piselli. Ricetta facile e leggera.
La Vellutata di fave e piselli è un primo piatto primaverile e buonissimo da gustare a pranzo o a cena, con pane fresco o pane raffermo tostato.
La primavera è il periodo ideale per preparare questa ricetta: si possono infatti usare fave e piselli freschi di stagione, che daranno una marcia in più al piatto!
La preparazione è semplicissima, serve solo un po’ di pazienza per sgranare a mano fave e piselli. Il bello della stagionalità però sta anche in questi rituali, che si ripetono ogni anno e uniscono intere generazioni!
Questa è una vellutata genuina e semplice, con ingredienti che tutti abbiamo nella dispensa di casa. Si soffrigge il cipollotto in una pentola, per poi aggiungere le fave, i piselli e una patata.
Una volta cotte, si frullano le verdure per ottenere una vellutata liscia e cremosa. Si termina con un po’ di formaggio grattugiato e olio d’oliva, per dare ancora più sapore.
La vellutata di piselli e fave è ottima sia calda che a temperatura ambiente. Si può anche fare in anticipo e si mantiene perfettamente in frigo per un paio di giorni: basta metterla in un contenitore con tappo ermetico. Che ne dite di provare? Siamo sicuri che ne rimarrete conquistati!
Potrebbe interessarvi anche: VELLUTATA DI ASPARAGI CON FORMAGGIO, VELLUTATA DI ZUCCA E ZUCCHINE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 2 cipollotti freschi
- 200 g patate
- 200 g piselli + q.b. crudi per guarnire
- 200 g fave + q.b. crude per guarnire
- sale fino q.b.
- 30 ml olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio per guarnire
- 40 g formaggio grattugiato
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di fave e piselli
Sgraniamo le fave ed estraiamo i semi dai baccelli. Togliamo l’escrescenza che copre il seme e poi eliminiamo anche il sottile strato di “pelle” che circonda i semi.
Se le fave sono freschissime, quest’ultimo passaggio possiamo saltarlo.
Apriamo i baccelli e mettiamo i piselli in una ciotola.
Puliamo i cipollotti e tagliamoli a rondelle. Non serve che siano molto sottili, perché poi frulleremo tutto.
Prendiamo una pentola e mettiamo dentro il sale e un cucchiaio di olio, facciamo scaldare e poi aggiungiamo i cipollotti. Cuociamo per qualche minuto a fuoco vivace.
Aggiungiamo nella pentola una patata tagliata a cubetti, i piselli e le fave. Mescoliamo e facciamo insaporire sul fuoco per pochi minuti.
Copriamo le verdure con l’acqua e cuociamo per circa 30-40 minuti, aggiungendo altra acqua quando serve.
Quando le verdure saranno cotte e morbide e sarà rimasta poca acqua, frulliamo tutto con il frullatore a immersione, fino ad avere un composto cremoso.
Completiamo la vellutata con il formaggio grattugiato e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescoliamo bene e poi assaggiamo. Nel caso, aggiustiamo di sale.
Dividiamo la vellutata di fave e piselli nei piatti e guarniamo con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe fresco. Noi abbiamo decorato la vellutata con un po’ di piselli e fave crudi, che danno al piatto un tocco fresco e croccante!
Giula
Come tutte le ricette di Benedetta che ho fatto,anche questa è stata ottima.
30 Settembre 2024 Rispondi