È inverno e vogliamo preparare un bel primo caldo e cremoso per coccolarci? La vellutata di cavolfiore è sicuramente un’ottima idea per cucinare i cavoli che, lo sappiamo, stanno bene un po’ con tutto. Queste verdure così versatili, infatti, sono perfette per preparare non solo vellutate, ma anche minestroni, paste e risotti.
Abbiamo un po’ di pane duro che ci è avanzato dalla sera prima? Allora questa può diventare anche un’ottima ricetta di recupero: ci basterà realizzare dei crostini di pane e accompagnarli a questo primo piatto. Il risultato sarà davvero delizioso!
Vellutata di cavolfiore: la ricetta facilissima
La vellutata di cavolfiore è un primo piatto delicato al quale Benedetta ha deciso di dare un tocco di sapore in più partendo da un bel soffritto di cipolla. Aggiungeremo poi il cavolfiore pulito e tagliato a pezzetti e, dopo averlo fatto insaporire per qualche minuto, dovremo mettere anche l’acqua. È importante che l’acqua lo ricopra completamente perché così il cavolfiore cuocerà in modo uniforme sino a diventare ben morbido.
Passati circa 20 minuti ultimiamo la nostra vellutata frullando il cavolfiore cotto e aggiungendo il formaggio spalmabile. Il piatto è delizioso anche così, ma Benedetta ha pensato di arricchirlo servendolo con un po’ di pancetta rosolata in padella e tagliata a pezzetti.
Idee per varianti
Se non ci piace il cavolfiore, ma non vogliamo rinunciare alla preparazione di una vellutata così calda e cremosa, non c’è nessun problema. Possiamo usare broccoli, verza, cavolo verde o altre verdure a nostro gusto.
Vogliamo invece aggiungere un po’ di sapidità al piatto? Al posto della pancetta proviamo con un’alternativa sicuramente meno croccante ma altrettanto gustosa: dei filetti d’acciuga!
Infine, un piccolo consiglio: per eliminare l’odore di cavolfiore in cottura – che potrebbe darci fastidio – un trucchetto è quello di mettere qualche goccia di aceto sopra il coperchio. Evaporando, riuscirà in gran parte a coprirne l’odore.
Mettiamoci all’opera e prepariamo anche noi questo piatto squisito! Fateci sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- ½ cipolle
- 800 g cavolfiore
- 800 ml acqua
- 125 g formaggio spalmabile
- pancetta affumicata q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di cavolfiore di Benedetta
Per preparare la vellutata di cavolfiore iniziamo mettendo un po’ d’olio extravergine d’oliva in una pentola e aggiungiamo la cipolla tritata per farla rosolare.
Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungiamo il cavolfiore tagliato a pezzetti. Lasciamolo insaporire per qualche minuto.
Aggiungiamo l’acqua sino a ricoprire completamente il cavolo. Saliamo, mescoliamo, copriamo con il coperchio a soffietto e lasciamo cuocere per 15-20 minuti.
Una volta che il cavolfiore è bello morbido, togliamo la pentola dal fuoco e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile e frulliamo ancora per amalgamarlo.
Mettiamo a scaldare una padella sul fuoco e facciamo rosolare delle fettine di pancetta affumicata, girandole di tanto in tanto.
Impiattiamo la nostra vellutata aggiungendo un filo d’olio a crudo e la pancetta croccante tagliata a pezzetti.
Ecco pronto questo cremosissimo primo piatto! Buon appetito!
Cleo
Preparata questa sera per cena: la pancetta gli dà un gusto speciale
19 Gennaio 2023 Rispondi