La vellutata di carote e patate è un primo cremoso e gustoso, un comfort food leggero perfetto da gustare caldo nelle sere autunnali e durante l’inverno.
Vellutata di carote e patate: ricetta leggera e semplice
La carota è protagonista di tante ricette, si possono usare crude per dare colore alle nostre insalate oppure cucinare in tanti modi. La possiamo aggiungere negli impasti dei dolci o frullare per fare una crema di verdure semplice e delicata come la nostra.
Più sostanziosa della ricetta con le sole carote, ma comunque tra le vellutate più leggere e versatili, noi abbiamo preparato questo passato di verdure in versione vegana, senza glutine e senza lattosio.
Si tratta di una deliziosa crema di carote che abbiamo arricchito con le patate, cuocendo le verdure nel brodo vegetale dopo averle rosolate con un po’ di cipolla. Una volta che tutto è cotto e bello morbido, si frulla con un frullatore a immersione e appena raggiungiamo la consistenza che desideriamo la vellutata di verdure è pronta.
Vedrete, questa ricetta è una vera e propria manna dal cielo per gustare qualcosa di caldo durante i primi freddi o quando vogliamo rimanere leggeri. Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g carote
- 1 patate
- 1 cipolle
- 1 spicchio aglio
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- timo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di carote e patate
Tagliamo a pezzetti le carote pelate e spuntate.
Soffriggiamo l’aglio intero e la cipolla tritata in un fondo di olio d’oliva.
Uniamo in cottura la patata sbucciata e tagliata a cubetti e le carote a pezzetti.
Mescoliamo, rimuoviamo l’aglio, insaporiamo con il timo e lasciamo cuocere nel brodo vegetale, con il coperchio, per circa 20 minuti o fino a quando gli ingredienti si saranno ammorbiditi.
Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione per ottenere una crema omogenea e aggiustiamo la consistenza aggiungendo altro brodo, se serve.
La vellutata di carote e patate è pronta, condiamola con sale, pepe e spezie a piacere e serviamola bella calda.
Consigli
Se vogliamo renderla più leggera, possiamo eliminare la patata e preparare una vellutata di carote semplice. In questo caso, consigliamo di aggiungere due o tre cucchiai di ricotta oppure un po’ di formaggio grattugiato.
Per servire la vellutata carote e patate in modo sfizioso, possiamo preparare dei crostini di pane da distribuire nel piatto.
La ricetta è già abbastanza veloce, ma per velocizzarla ulteriormente il trucco è tagliare le carote e le patate a pezzetti molto piccoli, così cuoceranno prima.
Lucia Sorriso
Ottima ricetta. Oggi la provo
6 Settembre 2024 Rispondi