Vellutata di carote senza patate. Ricetta facile e leggera.
La Vellutata di carote è un primo piatto saporito e leggero, perfetto per portare in tavola le verdure in modo sfizioso. Possiamo gustarla sia calda che a temperatura ambiente, ma in estate va benissimo anche fredda.
La ricetta è semplicissima, servono pochi ingredienti che di solito tutti abbiamo nelle nostre cucine. Abbiamo cioè utilizzato carote, cipolla, basilico fresco, sale e olio extravergine di oliva.
Non abbiamo messo le patate per fare in modo che la vellutate risulti molto leggera e adatta a tutti, ma volendo possiamo aggiungerne una piccola, che la renderà più cremosa e corposa.
La preparazione è molto facile. Prepariamo un soffritto con sale, olio e cipolla tritata, cuociamo per qualche minuto e poi aggiungiamo le carote. Lasciamo insaporire, quindi copriamo con l’acqua e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Una volta cotte le carote, frulliamo tutto e mantechiamo con olio e formaggio grattugiato, lasciando infine sul fuoco ancora qualche minuto.
Noi abbiamo accompagnato questa deliziosa vellutata senza patate con crostini di pane integrale, un po’ di basilico e una macinata di pepe. Possiamo anche aggiungere dei cubetti di pancetta croccante o un po’ di formaggio cremoso, se vogliamo un piatto dal sapore più deciso.
Possiamo preparare la vellutata in anticipo e scaldarla per qualche minuto al momento di servire. E se ne avanza un po’, possiamo tenerla in frigo per un paio di giorni, in un contenitore ermetico.
Pronti a vedere come realizzarla e a provarla anche voi? Ricordate di farci sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: VELLUTATA DI ZUCCA, VELLUTATA DI FAVE E PISELLI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 G carote
- 180 g cipolle 1 cipolla
- basilico q.b. fresco
- sale fino q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
- 30 g formaggio grattugiato
- crostini q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Vellutata di carote
Sbucciamo la cipolla e le carote e tagliamole a pezzettini.
Scaldiamo un cucchiaio (10 ml) di olio e il sale in una pentola e poi aggiungiamo la cipolla, facciamola dorare mescolando spesso.
Aggiungiamo le carote, mescoliamo e facciamo insaporire per qualche minuto.
Copriamo con l’acqua e poi aggiungiamo delle foglie di basilico. Cuociamo per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo l’acqua se occorre.
Quando le carote saranno ben cotte, frulliamo tutto con il frullatore a immersione.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e un cucchiaio di olio (10 ml) e mescoliamo per mantecare. Cuociamo ancora per qualche minuto portando a ebollizione.
Dividiamo la vellutata di carote nelle ciotole o nei piatti e decoriamo con crostini di pane tostato, una macinata di pepe e una foglia di basilico. Buon appetito!
Irina
E’ buonissimo!
Il resultato ha superato miei aspettativi !!!
1 Maggio 2022 Rispondi