Un secondo di carne sfizioso e leggero che si prepara in pochissimo tempo? Eccolo: le veline pollo e zucchine! Le “veline” altro non sono che delle fettine di petto di pollo molto sottili, che quindi si prestano benissimo per realizzare involtini e fagottini di vario tipo.
Una ricetta facilissima, veloce e che ci permette di portare in tavola un secondo piatto che piacerà anche ai più piccoli!
Veline pollo e zucchine: facili, veloci e sfiziose
Per questa ricetta io ho tagliato una zucchina a strisce sottili e le ho abbinate a una metà di fettina di pollo e a una metà fetta di formaggio, per poi bloccare il tutto con uno stecco e realizzare così una sorta di “barchette” che poi ho unto con dell’olio d’oliva e infine passato nel pangrattato, per avvolgerle con una crosticina croccante e dorata in cottura.
A questo punto non ci resta che sistemare le nostre veline di petto di pollo in una teglia da forno, condirle con sale e un filo d’olio e infornare giusto per 10 minuti a 220 °C. Vedrete, sforneremo un secondo di carne sfizioso e saporito a cui nessuno saprà resistere!
Come gustarle
Possiamo portare in tavola le nostre veline pollo e zucchine sia come secondo in un menù di carne completo, abbinandole a qualche contorno di verdure, come ad esempio delle zucchine grigliate o una crema di zucchine, per stare in tema, oppure come piatto unico di un pranzo o una cena veloce, accompagnandole giusto con qualche fetta di pane.
Curiosi di provarle? Forza, vediamo subito passo per passo come preparare le veline di pollo con zucchine e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 fettine petto di pollo sottili
- 1 zucchine
- 3 fette formaggio filante a fette
- 100 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Veline pollo e zucchine
Con una mandolina tagliamo e fette sottili la zucchina.
Adagiamo le fettine di petto di pollo su un tagliere e tagliamole a metà per il lungo, in modo da formare delle fettine lunghe e strette.
Tagliamo a strisce anche le fette di formaggio.
Assembliamo le veline: per prima cosa mettiamo su ogni striscia di petto di pollo una striscia di formaggio.
Adagiamo le zucchine sopra le strisce di formaggio e blocchiamo il tutto con uno stecco da spiedini infilzato per il lungo. Proseguiamo in questo modo per tutte le veline di pollo.
Spennelliamo ogni velina con dell’olio d’oliva, da entrambi i lati.
Passiamo ciascuna velina nel pangrattato.
Trasferiamole su una teglia rivestita di carta forno, saliamo e mettiamo un filo d’olio. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 220 °C per circa 10 minuti.
Una volta cotte, adagiamole su un bel letto di rucola o altra insalata.
Ecco pronte le nostre veline pollo e zucchine… buon appetito!
Consigli
La stessa ricetta può essere preparata con un altro tipo di carne, ad esempio con il petto di tacchino oppure con la carne di vitello o di manzo. L’importante è che in tutti i casi le fettine siano sottili.
Ma possiamo variare anche il resto degli ingredienti: al posto delle zucchine possiamo usare sia fettine di melanzana che di peperone, anche grigliate, oppure aggiungere del prosciutto o un altro salume a nostra scelta. Stesso discorso per il formaggio: fontina, edamer, provola, scamorza… andranno tutti benissimo.
Possiamo cuocere le veline di pollo con zucchine e formaggio anche in friggitrice ad aria, a 190 °C per 10 minuti, girandole a metà cottura.
Conservazione
Ci è avanzata qualche velina di pollo? Mettiamola in un contenitore a chiusura ermetica e teniamola in frigo per poi consumarla entro l’indomani.
Pamela
Si può mettere la mozzarella?
15 Maggio 2024 Rispondi