Voglia di un secondo di carne sfizioso e bello sostanzioso? Prepariamo insieme la valdostana, una golosa cotoletta farcita e fritta nel burro che fa parte della tradizione culinaria della Valle d’Aosta.
La cotoletta alla valdostana è semplice e si prepara in circa mezz’ora. È un piatto che può mettere d’accordo tutti, bimbi compresi, e possiamo portarla in tavola nella cucina di tutti i giorni ma anche nelle occasioni speciali, ad esempio un pranzo o una cena con ospiti.
Valdostana: come prepararla
Preparare le cotolette alla valdostana in casa è davvero molto semplice, gli ingredienti che ci occorrono sono fettine di carne di vitello, prosciutto cotto affumicato e fontina. Per evitare che il formaggio fuoriesca in cottura bisogna avvolgerlo con il prosciutto, e a sua volta avvolgere questo ripieno con la fetta di carne, piegando a metà.
Dopodiché si prepara una classica panatura con farina, uovo sbattuto e pangrattato e si impanano tutti i fagottini di carne farciti. Sciogliamo poi il burro in padella e friggiamo le nostre valdostane per 3-4 minuti per lato. Facciamole sgocciolare su carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso e infine serviamole con il contorno che più ci piace.
Come servirla
La valdostana si può servire con un contorno di verdure a nostra scelta e con delle patate. In estate e nella bella stagione possiamo portarla in tavola con pomodorini o un’insalata verde o mista. In inverno possiamo optare per verdure cotte, come zucca al forno, funghi trifolati, broccoli in padella etc.
Pronti a preparare insieme questo secondo piatto tradizionale gustosissimo? Cominciamo subito e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 fettine carne di vitello
- 4 fette prosciutto cotto affumicato
- 80 g fontina
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- 60 g burro per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Valdostana
Mettiamo una fetta di carne su un piatto e sistemiamo sopra una fettina di prosciutto cotto affumicato e un pezzetto di fontina.
Avvolgiamo il formaggio con il prosciutto in modo da creare un fagottino, posizioniamolo su un lato della carne e ripieghiamo, in modo che il ripieno sia custodito all’interno della fettina.
Sbattiamo le uova con il sale e poi prepariamo altri due piatti, uno con la farina e uno con il pangrattato con un pizzico di sale.
Passiamo le valdostane prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Sciogliamo il burro in una padella e friggiamo le cotolette per circa 3-4 minuti per lato, girandole a metà cottura.
Per non far alzare troppo la temperatura del burro ed evitare che arrivi al punto di fumo, possiamo aggiungere qualche cubetto di burro freddo durante la cottura.
Mettiamo le valdostane sulla carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso e procediamo con la cottura delle altre.
Serviamole ben calde con un contorno a scelta, noi abbiamo scelto dei funghi trifolati. Buon appetito!
Consigli
Per evitare che il burro si scaldi troppo e arrivi a bruciare, consigliamo di cuocere le valdostane a fuoco medio-basso e aggiungere ogni tanto qualche cubetto di burro freddo.
Se invece non vogliamo friggere le valdostane nel burro possiamo usare l’olio di semi oppure cuocerle in modo più leggero, con poco olio in una padella antiaderente, in friggitrice ad aria oppure in forno.
La cotoletta alla valdostana andrebbe servita ben calda in modo che il formaggio all’interno sia bello filante. Se vediamo che nel portarla in tavola si raffredda troppo, possiamo scaldarla nel microonde per 30 secondi.
Conservazione
L’ideale sarebbe gustare la valdostana appena fatta e non lasciare avanzi, ma se resta qualche cotoletta possiamo conservarla in frigo in un contenitore per alimenti e poi scaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.
bartolini-simonagmail-com
in alternativa alla frittura con burro si può utilizzare la friggitrice ad aria?
21 Gennaio 2024 Rispondi