Le uova strapazzate sono un classico amato da molti, un gustoso secondo piatto oppure un modo per arricchire una bella colazione salata. Si preparano velocemente e sono l’ideale per una ricetta dell’ultimo minuto. Soprattutto negli Stati Uniti sono molto apprezzate le uova strapazzate con bacon, ma sono ottime anche da sole oppure gustate sopra una bella fetta di pane tostato!
Uova strapazzate ricetta: come prepararla
La ricetta per uova strapazzate prevede solo tre ingredienti: uova, sale e pepe. Si mescola tutto con una forchetta e poi si cuoce il composto ottenuto nella padella in cui precedentemente abbiamo fatto scaldare un po’ di olio di oliva (oppure un po’ di burro). Le uova si cuociono per pochissimo tempo mescolando molto spesso; devono restare umide, senza che si crei la crosticina tipica delle frittate o che si asciughino troppo.
Insomma, l’uovo strapazzato è una di quelle ricette che è impossibile sbagliare. A seconda che le uova ci piacciano più o meno cotte, basterà aggiustare di pochissimo il tempo di cottura e poi decidere come servirle e gustarle.
Come servire
Le uova strapazzate sono un piatto molto versatile, da noi sono servite solitamente come secondo e accompagnate con pane tostato e verdure a scelta, in modo da avere un pasto completo. Sono però molto utilizzate nel mondo anglosassone come colazione salata insieme al bacon croccante o alle salsicce in padella. In entrambi i modi sono gustose e soddisfacenti!
Forza, ora vediamo insieme come fare le uova strapazzate e poi fateci sapere in che occasione le avete preparate!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 6 minuti
Ingredienti
- 8 uova
- olio d'oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Uova strapazzate
Rompiamo le uova in una ciotola a aggiungiamo sale e pepe.
Mescoliamo con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Versiamo un po’ di olio oliva in padella e scaldiamolo per qualche secondo.
Aggiungiamo le uova sbattute e quasi subito iniziamo a muoverle con una spatola o un cucchiaio di legno abbastanza spesso, cuocendole fino a quando si addensano. Ci vorranno al massimo 3 minuti.
Ricorda che
- Se cuociamo meno uova, il tempo di cottura sarà ancora più rapido.
Una volta rapprese, se ci piacciono più cotte possiamo lasciarle sul fuoco qualche altro secondo.
Trasferiamo le nostre uova strapazzate in un piatto da portata e decoriamo, se ci va, con un po’ di erba cipollina fresca.
Consigli
Nella ricetta non è previsto, ma se vogliamo possiamo aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato nel composto di uova: darà sapore e cremosità.
Possiamo arricchire le nostre uova strapazzate con gli ingredienti che più ci ispirano: erba cipollina tritata, erbe aromatiche a piacere, verdure saltate o grigliate, formaggi filanti… la scelta è veramente infinita!
Conservazione
L’uovo strapazzato è una preparazione talmente veloce che è preferibile gustarla sul momento senza lasciare avanzi. Regoliamoci sul momento con il numero di uova e andremo sul sicuro.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento