Pubblicità
Le uova sode in friggitrice ad aria sono un’alternativa originale e comoda alla cottura tradizionale in acqua bollente. Questo metodo consente di ottenere uova perfettamente cotte con un guscio facile da rimuovere, garantendo un risultato impeccabile e senza dover accendere i fornelli.
Ricetta uova sode in friggitrice ad aria
Cuocere i cibi in friggitrice ad aria è molto comodo perché ci permette di non dover tenere i fuochi sotto controllo, consuma poca energia elettriche e garantisce cotture uniformi e rapide.
La preparazione delle uova sode nella friggitrice ad aria di per sé non potrebbe essere più semplice. Mettiamo le uova nel cestello, cuociamole per 15 minuti, facciamole raffreddare, sgusciamole e serviamole.
Pubblicità
Per farle raffreddare velocemente noi le abbiamo immerse in una ciotola con acqua fredda e cubetti di ghiaccio, così blocchiamo la cottura e potremo maneggiarle subito. Se vogliamo sgusciarle in un attimo, facciamole rotolare sul piano di lavoro facendo una leggera pressione.
Come servirle
Le uova sode possono essere servite in moltissimi modi, noi qui le abbiamo tagliate a metà e le abbiamo condite con un pizzico di sale e pepe nero.
Sono perfette come snack proteico, si possono gustare al piatto, insieme a un contorno di verdure, oppure possono essere aggiunte a preparazioni più complesse, come insalate di riso, insalatone, pasta, o ancora uova farcite, tonnate e ripiene di creme con avocado o formaggi freschi. Servite fredde o a temperatura ambiente, si adattano anche a buffet, brunch o colazioni salate abbinate a pane integrale e verdure.
Pubblicità
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Uova al microonde
Frittata in friggitrice ad aria
Uova alla diavola
Vedrete, da questa ricetta in poi preparerete sempre le uova sode nella friggitrice ad aria e vi dimenticherete come si usa un pentolino! Fateci sapere nei commenti come vi sono venute e come le avete servite!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- acqua q.b.
- cubetti di ghiaccio q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 pezzi)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Uova sode in friggitrice ad aria
Disponiamo le uova nel cestello della friggitrice preriscaldata a 130 °C.
Cuociamole per 15 minuti.
Una volta cotte, trasferiamo le uova in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per raffreddarle rapidamente.
Pubblicità
Dopo qualche minuto, sgusciamole delicatamente, battendo leggermente le estremità e facendo rotolare l’uovo sul piano di lavoro per facilitare la rimozione del guscio.
Tagliamo le uova sode in friggitrice ad aria a metà e condiamole con sale e pepe nero a piacere.
Eccole pronte da gustare!
Consigli
Le uova sode con friggitrice ad aria si possono adattare ai nostri gusti variando un pochino i tempi di cottura. Con 13 minuti otterremo un tuorlo più morbido, mentre con 15 minuti sarà completamente sodo.
Per evitare che le uova si rompano, evitiamo gli sbalzi di calore eccessivi e usiamo le uova a temperatura ambiente. Per il resto, valgono sempre i consigli tipici delle ricette in friggitrice ad aria: mettiamole su un solo livello e non riempiamo troppo il cestello in modo da far circolare l’aria correttamente.
Conservazione
L’uovo sodo in friggitrice ad aria si conserva in frigorifero, con o senza guscio, e va consumato entro un giorno. Se conserviamo le uova già sgusciate, consigliamo di metterle dentro un contenitore ermetico per non farle seccare. Al momento di servirle, facciamole stemperare qualche minutino fuori dal frigo.
Antonella Troisi
Che temperatura impostare per fare le uova sode in friggitrice?
28 Gennaio 2025 Rispondi