Le uova ripiene con tonno sono una ricetta facile e veloce, ideali da preparare come antipastino sfizioso in un pranzo tra amici o in famiglia. Le uova ripiene sono un’alternativa alle semplici uova sode, sono saporitissime e si prestano anche a essere un ottimo piatto freddo per pranzi e cene veloci.
Gli ingredienti che occorrono per preparale sono pochi e semplici e possiamo divertirci a personalizzare la farcitura e la presentazione del piatto come più ci piace!
Uova sode ripiene: come prepararle
Innanzitutto prepariamo le uova sode e poi sgusciamole facendo attenzione a non romperle. Tagliamole a metà e preleviamo i tuorli, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo gli altri ingredienti per il ripieno: maionese, tonno sott’olio, formaggio grattugiato e sale. A questo punto impastiamo tutto con una forchetta o un cucchiaio.
Non ci resta che farcire gli albumi con il ripieno ottenuto e poi decorare a piacere le nostre uova ripiene con tonno: noi abbiamo usato un po’ di erba cipollina e della paprika, ma anche un ciuffetto di maionese e un cappero ci starebbero benissimo, oppure delle olive a rondelle.
Come servire le uova ripiene di tonno
Possiamo servire le nostre uova ripiene con un’insalata verde o magari capricciosa e un po’ di pane tostato: sono buonissime, fresche e anche abbastanza leggere.
Consigli
Per rendere le uova più carine possiamo mettere il composto di tuorli in una sac à poche con una punta abbastanza larga, proprio come abbiamo fatto noi. In questo modo il piatto sarà ancora più scenografico e faremo un figurone con amici e familiari.
Se non amiamo particolarmente il tonno o se abbiamo ospiti vegetariani, possiamo optare per le uova ripiene agli spinaci, che sono altrettanto deliziose.
Conservazione
Possiamo conservare le uova ripiene con tonno in frigorifero, perfettamente sigillate con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.
Che ne dite, le prepariamo insieme? Forza, mettiamoci all’opera e poi fateci sapere nei commenti se le avete provate e personalizzate in qualche modo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
per le uova
- 4 uova sode
- 100 g tonno sott'olio sgocciolato
- 30 g formaggio grattugiato
- 70 g maionese
- sale fino q.b.
per decorare
- erba cipollina q.b.
- paprika q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Uova ripiene con tonno
Tagliamo a metà le uova sode e preleviamo i tuorli con delicatezza.
Mettiamo i tuorli in una ciotola e aggiungiamo il sale, il formaggio grattugiato, il tonno sgocciolato e la maionese.
Impastiamo con una forchetta fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
Farciamo gli albumi con questo composto (possiamo usare un semplice cucchiaino oppure una sac à poche).
Serviamo le uova ripiene su un letto di insalata verde e, se vogliamo, decoriamo con dell’erba cipollina tritata e un po’ di paprika.
Eccole pronte da gustare!
Elsa Folli
Le farò per Pasqua ma penso di aggiungerci le cipolline sotto aceto tagliate finemente, naturalmente le abbellirò con dei pezzetti di olive nere e verdi.
2 Aprile 2021 Rispondi