Le uova ripiene agli spinaci sono una ricetta facile e veloce alla portata di tutti. Ideali come antipasto o per il pranzo di Pasqua e Pasquetta, si prestano per ogni occasione e piacciono a tutta la famiglia.
Ricetta uova ripiene
Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e tutti di facile reperibilità. Bastano le uova, gli spinaci saltati in padella, un po’ di maionese e un po’ di formaggio grattugiato. In poche mosse avremo un antipasto originale e buonissimo!
Realizzare in casa le uova ripiene è semplicissimo. Come prima cosa prepariamo le uova sode, possiamo seguire i consigli furbi di Benedetta per farle cuocere alla perfezione. A quel punto, sgusciamo le uova senza romperle, le tagliamo a metà e mettiamo i tuorli in una ciotola. Aggiungiamo la maionese, il formaggio grattugiato e gli spinaci saltati in padella e mescoliamo con cura per amalgamare gli ingredienti. Se occorre, possiamo aggiustare la consistenza aggiungendo maionese o formaggio.
Con la crema che abbiamo ottenuto non dobbiamo fare altro che farcire gli albumi. Noi l’abbiamo fatto con l’aiuto di una sac à poche, molto comoda in questo genere di ricette. Se non l’abbiamo, possiamo usare un sacchetto per alimenti o due cucchiaini.
Uova ripiene agli spinaci: qualche consiglio
Queste uova farcite sono perfette anche per un buffet o per un aperitivo con gli amici. Noi le abbiamo servite su un letto di verdurine in foglia, ma è solo un’idea. Possiamo anche accompagnarle a insalate miste con pomodori o carote, patate bollite e quello che più ci piace.
Possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti alla farcitura. Noi abbiamo preparato delle uova ripiene vegetariane, ma se si vuole si possono aggiungere anche prosciutto cotto sfilacciato o fare le classiche uova ripiene con tonno.
Si conservano in frigorifero per un giorno: basterà coprirle con la pellicola per alimenti o metterle in un contenitore ermetico.
Provate anche voi la ricetta delle uova ripiene agli spinaci e poi raccontateci come le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 200 g spinaci puliti
- 4 cucchiai maionese
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- insalata mista per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Uova ripiene agli spinaci
Prepariamo le nostre uova ripiene. Scaldiamo l’olio, il sale e uno spicchio di aglio in una padella. Aggiungiamo gli spinaci e tre o quattro cucchiai di acqua. Lasciamo cuocere per qualche minuto.
Quando gli spinaci saranno cotti e l’acqua evaporata, spegniamo il fuoco, togliamo l’aglio e lasciamoli raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo le uova sode. Noi le abbiamo cotte in acqua bollente per 15 minuti in totale.
Sgusciamo le uova e tagliamole a metà (meglio se usiamo un coltello affilato a lama liscia).
Mettiamo i tuorli in una ciotola e aggiungiamo la maionese, il formaggio grattugiato e gli spinaci ben strizzati. Mescoliamo fino ad avere una cremina omogenea.
Versiamo la crema di spinaci in una sac à poche e farciamo gli albumi che avevamo messo da parte.
Sistemiamo l’insalata mista in un piatto da portata, disponiamoci sopra le uova ripiene agli spinaci e portiamo in tavola!
Stefania
Ciao Benedetta, sì può non mettere la maionese?
9 Marzo 2024 Rispondi