Sfiziose, originali e carinissime, le uova mimosa sono una variante delle classiche uova farcite e sono degli antipastini molto semplici e veloci da preparare. Perfette se cerchiamo antipasti per la festa della donna, si realizzano in pochi passi con ingredienti economici che non mancano mai nelle nostre dispense.
Uova mimosa: ricetta facile e gustosa
Questi manicaretti non sono altro che uova tonnate a cui abbiamo aggiunto quel tocco sbriciolato tipico della torta mimosa, che riprende l’aspetto dei fiorellini di questo amatissimo fiore giallo.
L’uovo mimosa non è altro che un uovo sodo che si taglia a metà e in cui si usa l’albume come base da farcire con un ripieno semplicissimo. Noi abbiamo preparato una salsa tonnata con uova sode usando tuorli, maionese, tonno e formaggio grattugiato, che poi va semplicemente distribuita negli albumi con una sac à poche o un semplice cucchiaino.
L’effetto sbriciolato, invece, si ottiene grattugiando a fine preparazione dei tuorli sodi congelati. Così, in appena una ventina di minuti, saremo pronti per mettere in tavola i nostri antipasti sfiziosi per stupire.
Come servirle
Le uova ripiene mimosa sono perfette da servire durante una cena tra amiche o in famiglia. Serviamole con dei crostini di pane e magari un cocktail o qualcosa da bere: si prestano sia per l’ora dell’aperitivo sia per diventare antipasti sfiziosi che si adattano a tutti i menù.
Vedrete, rivisitando in chiave carina ricette classiche come questa si va sempre sul sicuro. Mettiamoci subito al lavoro e prepariamo insieme questi scenografici stuzzichini!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo in freezer
Ingredienti
- 6 uova
- 100 g tonno sott'olio sgocciolato
- 100 g maionese
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Uova mimosa
Per prima cosa prepariamo le uova sode, cuocendole in un pentolino pieno d’acqua per 10 minuti da quando comincia il bollore.
Scoliamo le uova, mettiamole in una ciotola e facciamole raffreddare completamente.
Sgusciamo le uova e mettiamole su un tagliere, poi tagliamole a metà con un coltello.
Rimuoviamo i tuorli e mettiamone due in una ciotola a rassodare in freezer per almeno un’ora.
Mettiamo in una ciotola a parte gli altri quattro tuorli e aggiungiamo il tonno sott’olio.
Uniamo il sale, la maionese e il formaggio grattugiato. Schiacciamo con la forchetta e mescoliamo in modo da ottenere una crema omogenea.
Spostiamo il ripieno in una sac à poche senza beccuccio.
Disponiamo gli albumi sodi in un piatto da portata e farciamoli con il ripieno.
Riprendiamo i tuorli congelati e grattugiamoli sulle uova.
Completiamo con una macinata di pepe e serviamo le nostre sfiziose uova mimosa.
Consigli
In base al tipo di grattugia che usiamo per grattugiare i tuorli sodi, avremo un diverso effetto visivo per le nostre uova sode mimosa. Volendo si può usare anche una grattugia a fori larghi, ma attenzione alle dita!
Le uova mimosa al tonno si possono fare anche con altre varianti della salsa tonnata, preparandola senza maionese, per esempio.
Conservazione delle uova mimosa
Le uova alla mimosa si conservano in frigorifero per un paio giorni al massimo. Consigliamo di tenerle dentro un contenitore ermetico. Se ci serve per organizzarci, le uova sode si possono fare anche due giorni in anticipo.
alidagoitre-inonoredimariagmail-com
brava Benedetta!Alida
8 Marzo 2024 Rispondi