Le Uova in camicia, dette anche uova poché o uova affogate, sono un piatto gustoso e leggero. Sono ideali da mangiare da sole, sul pane tostato o come secondo piatto.
Perché vengono chiamate in questo modo? Durante una particolare cottura in acqua bollente, l’albume avvolge il tuorlo inglobandolo delicatamente, formando appunto quasi una “camicia“. Questa preparazione è lo spauracchio di molti cuochi e nell’immaginario collettivo è una ricetta estremamente complessa. In realtà, con piccoli accorgimenti fare delle perfette uova in camicia diventerà quasi un gioco da ragazzi!
Il risultato finale sarà uno scrigno di albume soffice e ben rappreso che avvolge un tuorlo morbido e cremoso… una vera delizia! Le uova in camicia risultano leggere perché cotte nell’acqua, senza burro e senza olio, quindi possiamo concedercele spesso. Provatele accompagnate da verdure saltate in padella o da una ricca insalata mista: in pochissimo tempo realizzerete un pranzo o una colazione salata da leccarsi i baffi!
Potrebbero interessarvi anche la Frittata con Patate al Forno e le Uova Strapazzate con Bacon.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- uova a piacere
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
Preparazione
Come fare: Uova in camicia
In questa ricetta non indicherò dosi precise, quindi regolatevi tranquillamente a occhio. Scegliete una pentola capiente e larga, riempitela d’acqua, aggiungete 3-4 cucchiai d’aceto e sale secondo i vostri gusti e mettetela sul fuoco. L’acqua deve raggiungere una temperatura di circa 90-95 gradi, appena inferiore al bollore; se comincia a bollire, quindi, spegnete subito il fuoco.
Rompete l’uovo in una piccola ciotola e aspettate che l’acqua raggiunga la giusta temperatura. Appena è pronta, cominciate a mescolarla con un cucchiaio di legno creando un piccolo “vortice”. Versate al centro del vortice l’uovo e col cucchiaio di legno continuate a mescolare delicatamente in senso circolare: così facendo il tuorlo sarà completamente avvolto nell’albume… così come devono essere le uova in camicia!
Mescolate per un paio di minuti fino a quando l’uovo non comincerà a galleggiare, segno che è pronto. Prendetelo con una schiumarola e servitelo in tavola! Qualora vogliate preparare più uova in camicia, vi consiglio di cuocerle una alla volta.
L’idea in più
- Mangiate le uova in camicia ancora calde, spolverate con un pizzico di pepe... sono perfette accompagnate da una ricca insalata o verdure saltate in padella!
Maurizia Benedetti
L’altra sera ho provato, ma non sono riuscita!!
L’uovo si è attaccato al tegame ed ho dovuto buttare tutto, volevo riprovare ma avevo finito le uova!
Sembra facile, comunque stasera riprovo.
Speriamo bene.
24 Ottobre 2022 Rispondi