Se cerchiamo una ricetta facile e velocissima per un antipasto originale da servire nel pranzo di Pasqua o per un menù adatto ai picnic di Pasquetta, allora le uova farcite di Benedetta fanno proprio al caso nostro. Si preparano in pochissimo tempo con uova sode e pochi altri ingredienti!
Uova sode farcite: la ricetta di Benedetta per una Pasquetta sfiziosa
Qualche uovo sodo, l’occorrente per farcirli e un frullatore a immersione: ecco tutto ciò che ci serve per preparare tre diverse versioni di uova sode farcite, due delle quali dedicate in particolare ai bimbi. Realizzeremo infatti dei simpatici topolini e dei pulcini, in maniera semplicissima e alla portata anche dei più piccoli, che di certo si divertiranno un mondo a prepararli!
Per la prima versione, prepareremo una mousse di salmone molto semplice, frullando insieme salmone affumicato e formaggio spalmabile. Taglieremo poi le estremità delle uova sode in modo da farle restare “in piedi” e farciremo le uova con un abbondante ciuffo di mousse.
La seconda versione saranno dei carinissimi “topolini”: taglieremo a metà per il lungo un uovo (togliendo il tuorlo, che useremo dopo), poggeremo le due metà in orizzontale sul piano e le decoreremo con quel che serve per dare loro le sembianze di topolini: chiodi di garofano, pezzetti di carota, aghi di rosmarino… vedrete, sarà molto divertente!
Infine, per la terza versione delle nostre uova farcite, faremo con dei buffi “pulcini” farciti con una squisita cremina ai capperi ottenuto frullando insieme i tuorli d’uovo con maionese e un po’ di capperi.
Qualche consiglio
Benedetta ci dà un piccolo consiglio per la prima versione: dato che la mousse tende a seccarsi in frigo, non prepariamo le uova troppo in anticipo rispetto al momento di gustarle. Possiamo fare le uova sode e tenerle in frigo, ma la mousse di salmone prepariamola poco prima. Un’alternativa alla mousse di salmone? Usiamo robiola e crema di patate.
Queste uova farcite sono deliziose gustate subito o poco dopo preparate, ma dovessero avanzarne le possiamo conservare in frigorifero per un giorno al massimo, ben chiuse in un contenitore per alimenti.
Mettiamole in un contenitore ben chiuso anche per trasportarle gustarla durante le gite di Pasquetta, oppure proponiamole come antipasto o aperitivo nel periodo pasquale: possiamo fare bell’assortimento con tante farciture diverse, una più sfiziosa dell’altra!
Che ne dite di preparare insieme a Benedetta le sue uova sode farcite? Cominciamo subito e fateci poi sapere quale delle tre versioni avete preferito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 uova sode
- 20 g salmone affumicato
- 100 g formaggio spalmabile
- 70 g maionese
- 1 cucchiaini capperi dissalati
- olive nere q.b., a rondelle
- chiodi di garofano q.b.
- 1 carote
- 1 ciuffetto rosmarino
- 1 ciuffetto prezzemolo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 uova farcite)
Preparazione
Come fare: Uova farcite di Benedetta
Prima versione
Iniziamo frullando insieme il formaggio spalmabile e il salmone affumicato usando un frullatore a immersione. Otteniamo così una mousse di salmone.
Prendiamo due uova sode e da entrambe tagliamo via le estremità.
Posizioniamole in piedi sul piano e riempiamo una sac à poche con la mousse di salmone.
Farciamo le uova con un bel ciuffo di mousse.
Infine decoriamo entrambe con un ciuffetto di prezzemolo.
Seconda versione
Prepariamo i topolini: prendiamo un uovo sodo e tagliamolo a metà per il lungo. Togliamogli il tuorlo e mettiamolo da parte.
Mettiamo le due metà di uovo sul piano, a “pancia in giù”.
Con due chiodi di garofano realizziamo gli occhietti.
Usiamo un coltello appuntito per fare due incisioni su ciascuna metà uovo, e mettiamo delle rondelline di carota a simulare le orecchie del topolino.
Usiamo un bastoncino di carota per fare la coda.
Infine realizziamo i baffetti usando degli aghi di rosmarino.
Terza versione
Passiamo ai pulcini: per prima cosa tagliamo un altro uovo, togliamo il tuorlo e aggiungiamolo al precedente messo da parte.
Mettiamo i tuorli in un boccale da mixer, aggiungiamo la maionese, i capperi e frulliamo tutto.
Usiamo la salsa ottenuta per farcire le due metà di albumi.
Decoriamo usando le olive a rondelle per gli occhietti, un pezzetto di carota per il becco e il rosmarino per il ciuffo.
Ed ecco pronte in un battibaleno le nostre carinissime e sfiziose uova farcite!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento