Quante volte, al supermercato, ci capita di passare davanti alla zona delle uova e tiriamo dritto quando vediamo quelle di quaglia? La ricetta delle uova di quaglia fritte, però, ci farà cambiare sicuramente idea sulla bontà di questo ingrediente dal sapore gentile e delicato.
Le uova di quaglia corrispondono a circa un quinto delle uova di gallina tradizionali, e dunque hanno tempi di cottura decisamente inferiori. Infatti, per farle sode basteranno 6 minuti circa, mentre per cucinarle a occhio di bue oppure in camicia saranno sufficienti circa 2 minuti.
Uova di quaglia fritte: la ricetta di Benedetta
Per preparare le uova di quaglia impanate dovremo innanzitutto lessarle in abbondante acqua, scolarle e poi sbucciarle. Per la panatura, Benedetta ha scelto di usare del pangrattato insaporito con della salvia finemente tritata e un uovo – questa volta di gallina. Faremo una doppia panatura: uovo e pangrattato per due volte, così da ottenere un risultato davvero croccante!
Dopodiché non ci resterà che friggerle in olio ben caldo, giusto il tempo di vedere la panatura diventare dorata. Ricordiamoci però che per friggere al meglio ci sono delle accortezze da prendere. Come possiamo essere sicuri, per esempio, che l’olio sia arrivato a temperatura? Sarà sufficiente prendere uno stecchino lungo, metterlo nell’olio e, se si formano delle bollicine intorno alla punta, allora è pronto.
A vederle così cosa ci ricordano queste uova di quaglia fritte? Ebbene sì: delle olive all’ascolana! Ma basterà assaggiarle per renderci conto della differenza.
Come preparare la salsa
Accanto alle uova di quaglia fritte non può mancare una sfiziosa salsina di accompagnamento. È molto semplice da realizzare: mescoliamo in una ciotola la maionese, il concentrato di pomodoro, l’aceto, la paprika e i cetriolini sottaceto et voilà: pronta! Cerchiamo però di tagliare i cetriolini quanto più finemente possibili, per poterli apprezzare in un modo poco “invadente”.
Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo insieme a lei questo piatto particolare ma allo stesso tempo semplicissimo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per le uova di quaglia
- 12 uova di quaglia
- pangrattato q.b.
- salvia q.b.
- 1 uova
- sale fino q.b.
- olio di semi q.b. per friggere
Per la salsa
- 200 g maionese
- 1 cucchiaino aceto
- 4 cetriolini sott'aceto
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- paprika q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 uova di quaglia fritte)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Uova di quaglia fritte
Mettiamo le uova di quaglia in un pentolino con abbondante acqua fredda, portiamole sul fuoco e facciamole cuocere per circa 6-7 minuti.
Una volta pronte, scoliamole dentro una ciotola con dell’acqua fredda per farle intiepidire.
Ora sbucciamole con delicatezza.
Prepariamo la panatura: insaporiamo il pangrattato con della salvia tritata finemente, mescolando bene.
In un’altra ciotolina rompiamo l’uovo di gallina, saliamo e sbattiamo con una forchetta.
Paniamo le uova di quaglia facendo una doppia panatura: passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato e poi replichiamo i due passaggi.
Procediamo così per tutte le uova, sistemandole in un piatto.
Mettiamo l’olio a scaldare in un tegame capiente e intanto prepariamo la salsa di accompagnamento mettendo in una ciotola la maionese, il concentrato di pomodoro, l’aceto e la paprika.
Sminuzziamo e aggiungiamo infine dei cetriolini sottaceto e mescoliamo bene il tutto.
Facciamo la prova stecchino nell’olio e se è a temperatura iniziamo a friggere le uova di quaglia. Basterà un minuto per farla dorare.
Man mano scoliamole su carta paglia per eliminare l’olio in eccesso.
Ed ecco pronte queste croccanti e deliziose uova di quaglia fritte. Buon appetito!
Consigli
Vogliamo provare le uova di quaglia anche in altre ricette? Usiamole per preparare delle frittate oppure cuciniamole alla coque o a occhio di bue.
Se le lessiamo, invece, esiste un trucchetto per sbucciare più facilmente non solo le uova di quaglia, ma tutte le diverse tipologie di uova: sistemiamole, dopo cotte, in una ciotola di acqua fredda e magari con un paio di cubetti di ghiaccio dentro. Lasciamole dentro per qualche minuto e poi spelliamole: visto com’è facile?
Cleo
Fatte oggi e molto gradite
1 Aprile 2024 Rispondi