Le uova alla diavola sono una ricetta facile e veloce che possiamo preparare per tutte le occasioni, comprese quelle speciali come le festività pasquali o natalizie. Sono un antipasto vegetariano che si adatta a tutti i menù e che richiede pochissimi ingredienti, in più sono comodissime perché si possono fare in anticipo.
Uova alla diavola: ricetta facile e veloce
Che siano spaghetti, secondi piatti o torte salate, i piatti “alla diavola” hanno sempre una cosa in comune: il gusto piccante e speziato. In questa ricetta l’abbiamo ottenuto usando la senape di Dijon nel ripieno e la paprika come guarnizione, per un risultato saporito e sfizioso.
Per realizzare queste uova ripiene si parte dalle uova sode, che vanno cotte, sbucciate e tagliate a metà. Gli albumi funzioneranno da base da farcire, mentre i tuorli si usano per preparare un ripieno semplicissimo con maionese, senape e aceto.
A quel punto, una volta che la farcitura è pronta, basta farne scivolare un pochino nella cavità dell’albume in cui prima c’era il tuorlo. Guarniamo con paprika e completiamo ogni uovo alla diavola con dell’erba cipollina tritata.
Come servirle
Le uova sode alla diavola sono molto versatili. Possiamo includerle nei menù di carne, di pesce o vegetariani e si prestano per tutte le occasioni speciali, come ad esempio la Pasqua. Le possiamo portare in tavola a pranzo o a cena o sistemare in un vassoio per una cena in piedi o per un buffet.
Si possono proporre anche durante un aperitivo casalingo, le uova ripiene senza tonno sono perfette per offrire un piatto senza carne e senza pesce da affiancare al classico tagliere di salumi, in modo da accontentare tutti.
Insomma, ogni occasione è buona per realizzare questo piatto. Prepariamolo insieme e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre tavole imbandite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 3 cucchiai maionese
- 1 cucchiaino aceto
- 1 cucchiaino senape di Dijon
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- paprika q.b. per decorare
- erba cipollina q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Uova alla diavola
Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua e adagiamo delicatamente le uova nell’acqua bollente. Lasciamo cuocere per 9-12 minuti, regolando il tempo di cottura a seconda delle nostre preferenze sulla consistenza del tuorlo. Una volta cotte, trasferiamo immediatamente le uova in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura.
Sbucciamo le uova sode e tagliamole a metà di lungo.
Rimuoviamo delicatamente i tuorli e mettiamoli in una ciotola.
Schiacciamo bene i tuorli con una forchetta.
Aggiungiamo la maionese.
Mettiamo nella ciotola anche l’aceto, la senape di Dijon, il sale e il pepe, e mescoliamo bene con una forchetta fino ad arrivare a un composto cremoso e omogeneo.
Con l’aiuto di un cucchiaino (o di una sac à poche), riempiamo le cavità degli albumi con il ripieno.
Guarniamo con una spolverata di paprika e di erba cipollina tritata per un tocco di colore e sapore.
Ecco le nostre uova alla diavola pronte da portare in tavola e gustare!
Consigli
Le uova ripiene alla diavola si possono personalizzare usando anche altre spezie e altri ingredienti per insaporire il ripieno e per guarnire il piatto. Liberiamo la fantasia e combiniamo i sapori seguendo quello che ci dice il nostro gusto.
Possiamo aumentare il grado di piccantezza usando anche un pizzico di peperoncino in polvere oppure smorzarlo usando la paprika dolce.
Il ripieno delle deviled eggs si può fare anche a base di tonno, maionese, formaggio grattugiato e tuorli, una ricetta alternativa a questa e ugualmente gustosa.
Come aceto, va bene quello bianco o quello di mele, scegliamo in base a quello che abbiamo in casa.
Conservazione delle uova alla diavola
Le uova sode ripiene si conservano per uno o due giorni a patto di tenerle ben chiuse dentro un contenitore ermetico in frigorifero.
Alessia G.
Realizzate oggi per un apericena in occasione del compleanno di mio figlio. Un successone veramente!!
5 Agosto 2024 Rispondi