Le uova alla coque sono una ricetta veloce, facile e gustosa. Sono perfette per una bella colazione sostanziosa, ma anche come secondo piatto per pranzo e cena. A differenza di quelle sode, le uova alla coque hanno il tuorlo liquido o semiliquido, visto che cuociono per pochi minuti.
Per preparare le uova alla coque perfette bisogna sicuramente partire da uova freschissime. Si possono cuocere sia a partire dall’acqua fredda, sia con l’acqua già bollente. Ovviamente, i tempi di cottura cambiano!
Una volta pronte basta rompere la punta del guscio con il cucchiaino per gustarle ancora calde, da sole oppure con un po’ di pepe o sale e qualche crostino. Vediamo allora insieme la ricetta.
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 4 uova freschissime
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Uova alla coque
Per preparare le uova alla coque bisogna partire da uova freschissime, tenute a temperatura ambiente.
Se vogliamo preparare le uova alla coque a partire dall’acqua fredda, riponiamole con attenzione sul fondo di un pentolino, che poi riempiremo di acqua e porteremo sul fuoco. A partire dal bollore, bisognerà contare per circa 1 minuto e mezzo perché le uova siano pronte.
Per le uova alla coque a partire dall’acqua bollente, invece, bisogna mettere a bollire un pentolino d’acqua sul fuoco. Attenzione a non riempirlo troppo, altrimenti quando aggiungerete le uova l’acqua uscirà.
Una volta aggiunte le uova, lasciatele cuocere per circa 3 minuti, se volete il tuorlo molto liquido; per 4 minuti se lo volete leggermente più denso. Una volta scolate con attenzione sono pronte da gustare!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento