Le uova alla contadina sono un piatto veloce, sfizioso e molto versatile. Questa versione più ricca e saporita delle classiche uova al pomodoro si prepara in una mezz’ora ed è davvero facilissima.
Uova alla contadina: un secondo semplice e saporito
La ricetta delle uova alla contadina è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia. Pur essendo un piatto facile ed economico è davvero delizioso e sfizioso. Infatti, tra tutti i modi per cucinare le uova, questo è un vero comfort food. La salsa di pomodoro, i tuorli d’uovo e il formaggio filante, poi, sono un vero e proprio invito a fare la scarpetta!
Ricetta uova alla contadina
Ma come si preparano le uova alla contadina? Questo piatto si prepara direttamente in teglia e si cuoce in forno. Sul fondo della nostra pirofila mettiamo la passata di pomodoro condita con sale, olio, basilico e, se vogliamo, un po’ di peperoncino. Aggiungiamo poi la scamorza dolce a cubetti e le uova. Aggiustiamo di sale e completiamo con un po’ di formaggio grattugiato e, se ci va, qualche foglia di basilico.
Le uova alla contadina al forno cuociono in una mezz’oretta. Per i primi 15 minuti si cuoce tutto coperto con la carta d’alluminio, poi si toglie e si completa senza.
Consigli
Possiamo arricchire il piatto aggiungendo quello che più ci piace, ad esempio fettine di prosciutto cotto, olive, mozzarella, pomodorini secchi. Insomma, tutto quello che sta bene con le uova può essere aggiunto alla ricetta.
Un consiglio per la cottura: se vogliamo i tuorli “fondenti” possiamo cuocere per cinque o sei minuti in meno.
Questo squisito secondo piatto va preparato preferibilmente sul momento, in modo da servirlo caldo e con il formaggio filante. Per ottimizzare i tempi possiamo preparare in anticipo la teglia con la salsa e il formaggio e poi aggiungere le uova e infornare.
Se vogliamo ridurre i tempi di cottura possiamo anche cuocere le uova alla contadina in padella, basterà mettere tutto in padella invece che nella teglia. In questo caso consigliamo di usare una salsa pronta o di cuocere prima la passata, in modo da farla insaporire.
Conservazione
Le uova alla contadina possono essere conservate in frigorifero per un periodo massimo di due giorni.
Il nostro consiglio è quello di gustarle subito, non appena pronte per non perdervi un secondo piatto filante e decisamente succulento.
Come servirle
Semplici da preparare, colme di sapore e non richiedono troppo tempo in cucina: le uova alla contadina sono l’ideale per un pranzo o una cena in famiglia, in ogni stagione dell’anno!
Lasciatevi travolgere dai vostri gusti e dalla fantasia per arricchire il piatto come lo preferite, non dimenticando di tenere pronto il pane per fare la scarpetta.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 8 uova
- 500 g passata di pomodoro
- 250 g scamorza dolce
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Uova alla contadina
Per le uova alla contadina, cominciamo mescolando la passata di pomodoro con il sale e l’olio extravergine di oliva.
Aggiungiamo il basilico spezzettato con le mani e un peperoncino secco tagliato a pezzettini e distribuiamoli in modo uniforme nella salsa.
Tagliamo a cubetti la scamorza.
Versiamo la salsa in una pirofila che possa andare in forno.
Aggiungiamo la scamorza a cubetti e distribuiamola su tutta la superficie.
Uniamo le uova, una alla volta, cercando di distanziarle un po’ tra loro.
Completiamo con un pizzico di sale sui tuorli, il formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico.
Copriamo con l’alluminio e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Togliamo poi l’alluminio e completiamo la cottura per altri 15-20 minuti.
Serviamo le uova alla contadina belle calde e filanti!
pavonerugmail-com
invece della scamorza andrebbe anche la mozzarella? 🙈
5 Settembre 2024 Rispondi