Le uova al purgatorio sono un secondo piatto che si prepara in pochissimo tempo. Infatti tra tutti i modi per cucinare le uova questo è davvero veloce e ideale da fare all’ultimo minuto quando abbiamo poco tempo a disposizione da passare tra i fornelli.
Questa pietanza, da con confondere con le uova alla contadina, cuocendo sul fornello direttamente nel sugo fa sì che il tuorlo resti cremoso e perfetto per una golosa scarpetta con il pane.
Questa è la versione classica, ma possiamo arricchire il piatto con le spezie o le erbe che più preferiamo. A nostro piacere possiamo cuocere di più o di meno le uova, comunque quando vediamo l’albume ben cotto e bianco saranno pronte per essere portate in tavola. Vediamo subito come prepararle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 ml salsa di pomodoro
- sale fino a piacere
- ricotta due cucchiai
- olio d'oliva q.b.
- cipolle a pezzetti, q.b.
- 3 uova
- peperoncino o altre spezie, a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Uova al purgatorio
Per prima cosa iniziamo con un soffritto: in una padella uniamo l’olio con la cipolla e lasciamo dorare bene.
Aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale, il peperoncino e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
Quando il sugo si sarà ritirato uniamo anche la ricotta.
Uniamo le uova, con un mestolo facciamo un piccolo nido per ogni uova e versiamolo all’interno. Lasciamo cuocere fino a quando l’albume sarà bianco, se vogliamo possiamo cuocerle anche di più per avere il tuorlo più cotto.
Una volta cotte possiamo servirle o anche lasciarle in padella e riscaldarle all’ultimo. Vi consiglio di servire le uova direttamente in padella così da poter fare una gustosa scarpetta!
Consuelo
Non lo mai fatto si vede appetitoso grazie per la ricetta.?
20 Aprile 2021 Rispondi