Esistono ricette antiche e genuine, preparate con ingredienti semplici, poveri ma gustosi, che ancora si cucinano perché sono intramontabili. Tra queste ci sono sicuramente le uova al pomodoro, un secondo o piatto unico saporito e sostanzioso.
Uova al pomodoro: la ricetta di Benedetta per il piatto tradizionale marchigiano
Le uova al pomodoro, da non confondere con le uova al Purgatorio, sono conosciute nelle Marche anche come uova in trippa, ma non lasciamoci ingannare: non c’è carne in questa ricetta. Semplicemente, la frittata viene tagliata in striscioline che ricordano la trippa. Tipicamente consumato dai contadini marchigiani, questo piatto doveva creare l’illusione di mangiare qualcosa di allora piuttosto raro, ovvero proprio la carne. E questo usando ingredienti che in campagna non mancavano mai: le uova e i pomodori.
Benedetta è una grande amante di questo secondo piatto e ce lo prepara seguendo passo passo la tradizione. Velocissimo da realizzare, è perfetto per risolverci quelle sere in cui non abbiamo voglia o tempo di cucinare qualcosa di elaborato, ma non vogliamo rinunciare al gusto!
Uova in trippa: come prepararle
Le uova in trippa hanno bisogno di un sugo “sgondo” – cioè “unto” in marchigiano. Per questo usiamo un generoso quantitativo di olio d’oliva per far soffriggere la cipolla. Per dare una nota piccante aggiungiamo del peperoncino e, quando la cipolla si sarà appassita, uniamo la salsa di pomodoro.
È il momento di preparare la frittata, un’operazione semplicissima che ha però bisogno di qualche accortezza in cottura per ottenere un risultato davvero perfetto. Prima di versare le uova sbattute in padella, infatti, è importante scaldare bene l’olio e poi tenere il fuoco bassissimo. Così facendo eviteremo che si attacchino o si brucino.
Un altro piccolo consiglio di Benedetta: muoviamo un po’ le uova con una spatola così da avvicinare al calore la parte non ancora cotta. Poi, per farle cuocere a puntino anche sopra, copriamole con un coperchio. Arriva poi il momento tanto temuto di girare la frittata: se non vogliamo farla saltare rischiando di sbagliare mira e romperla, facciamola semplicemente scivolare sul coperchio e giriamola sottosopra rimettendola in padella.
Dopo aver tagliato a striscioline la frittata (come vuole la ricetta tradizionale, non facciamo la strisce troppo lunghe e nel caso dividiamole a metà), possiamo unirle al sugo di pomodoro e ultimare il nostro piatto.
Consigli
Se vogliamo dare un gusto più deciso alla frittata, sostituiamo il parmigiano con la stessa dose di pecorino e magari mettiamo giusto un pizzico di pepe.
Il modo migliore per servire le nostre uova al pomodoro? Abbrustoliamo una bella fetta di pane casereccio e usiamola per accompagnarle!
E se ci piace l’accoppiata uova e pomodoro, diamo uno sguardo a questa ricetta, altrettanto saporita e facile da preparare.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei le uova in trippa!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per il sugo
- 400 g polpa di pomodoro
- 1 cipolle
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la frittata
- 5 uova
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva per cuocerla
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Uova al pomodoro
Per preparare le nostre uova al pomodoro iniziamo dal sugo: mettiamo abbondante olio in una padella e aggiungiamo la cipolla affettata.
Aggiungiamo anche un po’ di peperoncino, portiamo la padella sul fuoco e lasciamo rosolare.
Quando la cipolla è dorata e appassita, aggiungiamo la polpa di pomodoro. Condiamo con un po’ di sale e lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
Occupiamoci adesso della frittata: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il parmigiano.
In alternativa
- Al posto del parmigiano possiamo mettere la stessa dose di pecorino.
Uniamo un pizzico di sale e sbattiamo bene con la forchetta.
Scaldiamo l’olio in una padella e versiamo le uova, mantenendo il fuoco basso.
Appena si rapprendono un po’, muoviamo le uova con una spatola, cercando di portare sotto le parti ancora non cotte. Poi copriamo con un coperchio.
Giriamo la frittata aiutandoci con il coperchio e capovolgendola. Cuociamo ancora per qualche minuto.
Quando la frittata è pronta e si è un po’ raffreddata, tagliamola in striscioline non troppo lunghe.
Ripassiamo le striscioline di frittata nel sugo di pomodoro.
Infine impiattiamo le nostre squisite uova in trippa e accompagniamole con una bella fetta di pane abbrustolito!
Maria Gioia
Mi è apparsa la ricetta di facebook poco prima di cena e, detto fatto, l’ho preparata. Un successo per tutta la famiglia. Non ho avuto il tempo di fare la foto! Ma rendeva bene. Grazie
26 Febbraio 2024 Rispondi