La trota salmonata in padella è una di quelle ricette pronte in meno di 30 minuti che ci salvano quando vogliamo portare in tavola il pesce durante la settimana. Perfetta anche per l’estate, quando vogliamo ridurre al minimo il tempo passato davanti ai fornelli, si può preparare tutto l’anno e in tutte le occasioni.
Trota salmonata in padella: ricetta facile e sfiziosa
In cerca di ricette rapide per portare in tavola un secondo di pesce? Questo è il piatto che fa per noi. Con una polpa rosata, che ricorda il colore del salmone, questa varietà di pesce è molto usata in cucina ed è leggera e perfetta per tutta la famiglia.
Si può cuocere in tanti modi, al forno, al vapore, e noi qui l’abbiamo usata per fare un semplicissimo pesce in padella senza aggiungere altri ingredienti particolari, solo olio d’oliva e aromi.
La prima cosa da fare è pulire il pesce e tagliarlo per ottenere i filetti, che useremo con la pelle. Poi si cuociono in padella con olio, aglio, cipolla, prezzemolo e salvia. In meno di un quarto d’ora avremo il nostro filetto di trota salmonata in padella pronto da impiattare.
Come servirla
Le trote salmonate in padella si gustano calde, appena fatte. Serviamole recuperando tutto il condimento che riusciamo e guarniamole con delle foglioline di prezzemolo fresco a piacere.
Sono perfette come secondo piatto nella cucina di tutti i giorni e si prestano anche per il pranzo della domenica o per completare menù di pesce nelle occasioni particolari, accompagnate da un buon contorno di patate o di verdure.
Ora vediamo nel dettaglio come cucinare la trota salmonata in padella, aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 filetti di trota salmonata
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolle
- prezzemolo q.b.
- salvia q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Trota salmonata in padella
Puliamo il pesce e tagliamolo per ottenere dei filetti.
Prestiamo attenzione a rimuovere tutte le spine.
In una padella, scaldiamo l’olio d’oliva e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio intero.
Nella stessa padella aggiungiamo la cipolla tritata e lasciamo soffriggere.
Nel frattempo prepariamo un trito di prezzemolo e salvia, tenendone un po’ d a parte, e poi aggiungiamolo alla cipolla.
Facciamo soffriggere il tutto per qualche minuto fino a che la cipolla diventa trasparente, saliamo e rimuoviamo l’aglio.
Adagiamo i filetti di trota nella padella, con la pelle rivolta verso il basso. Condiamo con sale, pepe e il resto del trito di erbe che avevamo tenuto da parte. Se necessario, aggiungiamo un goccio d’acqua per evitare che il soffritto si bruci.
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 5-8 minuti.
Giriamo i filetti e cuociamo per altri 2-3 minuti dall’altro lato.
Serviamo la trota salmonata in padella con il suo sughetto di cottura e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Consigli
Possiamo arricchire la ricetta modificando le erbe e aromatizzando a piacere il piatto, ad esempio usando anche scorza di limone per un sapore più fresco.
A piacere, possiamo aggiungere anche altri ingredienti, come per esempio dei pomodorini, che faranno formare un sughetto delizioso. Si può unire anche il pangrattato aromatizzato, i filetti di trota salmonata gratinati in padella sono molto sfiziosi e adatti alle occasioni più speciali.
Conservazione
Consigliamo di mangiare i filetti di trota salmonata in padella subito. Se ce ne restano, conserviamoli in frigo ben coperti con la pellicola per alimenti o chiusi in un contenitore ermetico. Consumiamoli entro un giorno, scaldandoli in padella, magari aggiungendo un po’ d’acqua calda.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento