La ricetta della trota al forno è insostituibile quando vogliamo preparare un secondo di pesce ma abbiamo poco tempo. Semplice e buonissima, possiamo personalizzarla e insaporirla come vogliamo. Noi abbiamo preparato delle trote salmonate al forno leggere, usando pochissimi ingredienti.
Trota al forno: secondo facile e veloce
Il pesce al forno si può cuocere in tanti modi, al cartoccio, con patate, gratinato e chi più ne ha più ne metta. La nostra ricetta si prepara in un lampo, la trota salmonata al forno resta morbida e succosa, anche grazie a una speciale marinatura a base di olio d’oliva e vodka.
Iniziamo pulendo i filetti di trota ed eliminando le lische evidenti. Sciacquiamoli e asciughiamoli bene prima di metterli in una pirofila da forno. Facciamo marinare i filetti nell’d’olio per almeno 15 minuti, poi irroriamoli con la vodka e aggiungiamo un rametto di rosmarino.
Inforniamo e cuociamo per 15 minuti, ruotando la teglia ogni tanto per condire il pesce con il sughetto di cottura che si sarà formato. Una volta pronto, condiamo con sale e pepe a piacere e serviamo con pomodorini e rosmarino per decorare.
Consigli
Il filetto di trota al forno può essere personalizzato in tanti modi, a seconda di quello che abbiamo in frigo e che ci piace. Si può sostituire il rosmarino con altre erbe aromatiche come timo o maggiorana. Possiamo usare anche lo zenzero per insaporire il pesce, oppure la scorza di limone grattugiata.
Possiamo accompagnare le trote al forno con un contorno di patate arrosto, di verdure grigliate o un’insalatina fresca.
Prepariamo insieme questo secondo, vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 4 filetti di trota salmonata
- 40 ml vodka
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- pomodorini q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Trota al forno
Sciacquiamo, asciughiamo e puliamo i filetti di pesce eliminando le lische più evidenti.
Facciamoli marinare in 4 cucchiai d’olio per 15 minuti dentro una pirofila da forno.
Irroriamo con la vodka, aggiungiamo un rametto di rosmarino e cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti, smuovendo la teglia ogni tanto per bagnare il pesce con il sughetto di cottura.
Condiamo con sale e pepe, serviamo la trota al forno con dei pomodorini e aggiungiamo qualche rametto di rosmarino per decorare.
Flora
Ciao Benedetta
Grazie per la ricetta : trota al forno
Eccezionale il tuo consiglio
Saluti
18 Giugno 2024 Rispondi