Saporita e leggera, la trota al cartoccio è un secondo di pesce molto amato e versatile. Si prepara con una ricetta semplice e veloce, ideale sia per una cena in famiglia che per un pranzo leggero.
Trota al cartoccio: un secondo speciale e buonissimo
La trota è un pesce d’acqua dolce molto usato in cucina perché ha una polpa delicata e saporita. Si può preparare alla griglia, al vapore, fritto oppure cotto in forno, come abbiamo fatto noi.
Il pesce al cartoccio ha il grande pregio di mantenere una consistenza tenera, un aspetto invitante e di conservare tutti i suoi sapori e i profumi. La cottura al cartoccio, in più, è semplicissima e consiste nell’avvolgere i cibi nella carta forno oppure nei fogli di alluminio per alimenti prima di cuocerli in forno. Un trucchetto veloce e facile per realizzare tante ricette saporite e gustose!
Ricetta trota al cartoccio al forno
Per preparare la trota al cartoccio al forno, partiamo dal pesce pulito, eviscerato e farcito con spezie e aromi a piacere. Noi abbiamo usato sale, pepe e prezzemolo. Poi, prepariamo gli altri ingredienti con cui cuocere il pesce: si possono usare verdure o erbe fresche. In questo caso, noi abbiamo tagliato a fettine patate, aglio e limone. Sistemiamo questi ingredienti sulla carta forno, adagiamoci sopra la trota, chiudiamo bene il cartoccio inforniamo. La cottura in forno dipende dalle dimensioni e dalla quantità dei pesci, noi abbiamo preriscaldato il forno a 180 °C e abbiamo cotto tutto per 20 minuti.
Come servirla
La trota al cartoccio con patate può essere servita in tutti i menù di pesce nelle occasioni speciali, come il pranzo della domenica in famiglia. Visto che richiede appena mezz’ora, è anche uno di quei piatti di pesce facili e veloci che possiamo portare in tavola nella cucina di tutti i giorni. Serviamola calda, appena sfornata, quando dà il meglio di sé.
Consigli
Per cucinare le trote al cartoccio noi abbiamo usato la carta forno, ma si può usare anche l’alluminio per alimenti.
Se vogliamo creare un fondo di cottura all’interno del cartoccio e aromatizzare ancora di più il nostro pesce, possiamo irrorare le trote con mezzo bicchiere di vino bianco prima di chiudere il cartoccio. Il vino, oltretutto, sta benissimo nella trota al cartoccio con limone!
Possiamo chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di pulire le trote per noi, in modo da poter procedere spediti con la ricetta. Se invece dobbiamo pulire il pesce, ricordiamo di sventrarlo, di rimuovere tutte le interiora, le lische, le pinne e poi di sciacquare bene tutto per eliminare eventuali residui di sangue.
Con la stessa ricetta, possiamo preparare anche la trota salmonata al cartoccio, una varietà di pesce più rosata e leggermente più grassa che ha un sapore più deciso.
Conservazione
Se ci rimane un po’ di trota al forno cartoccio, possiamo conservare il pesce in un contenitore ermetico ben chiuso e tenerla in frigo. Il consiglio è di consumare gli avanzi subito, nel giro di un giorno, perché il pesce è abbastanza delicato.
Insomma, la trota al forno al cartoccio è facile, veloce e saporita. Prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 trote intere, eviscerate
- 2 patate
- 2 spicchi aglio
- 1 limoni
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Trota al cartoccio
Puliamo le trote eviscerate lavandole sotto l’acqua corrente, asciughiamole bene, anche internamente, con carta da cucina assorbente e rimuoviamo con le forbici le pinne.
Sistemiamo all’interno delle trote sale, pepe e prezzemolo.
Tagliamo le patate lavate e sbucciate cercando di fare pezzi di spessore uniforme.
Affettiamo anche l’aglio sbucciato a fettine sottili.
Dopo averlo lavato e asciugato, tagliamo il limone a fette tenendo la buccia ed eliminando i semi.
Prepariamo i cartocci: ricaviamo due rettangoli grandi di carta forno e disponiamo in ciascuno patate, aglio e limone sul fondo e completiamo con prezzemolo e rosmarino.
Adagiamo il pesce sul condimento e ultimiamo con un filo d’olio e del sale.
Chiudiamo i cartocci ripiegando la carta forno e mettiamo tutto in una teglia abbastanza capiente da contenere i pesci. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Al termine della cottura apriamo i cartocci, aggiungiamo un giro d’olio e serviamo la trota al cartoccio bella calda!
Martina
Si può cucinare in friggitrice ad aria?
4 Novembre 2024 Rispondi