Tra i dolci tradizionali natalizi, un posto particolare è occupato dal tronchetto di Natale, buonissimo ma soprattutto scenografico e bello da vedere. A me piace prepararlo (e mangiarlo!) e durante le feste lo realizzo in tante varianti. Quest’anno però mi sono voluta cimentare in qualcosa di diverso, anche se simile nei passaggi principali della preparazione. Ho quindi pensato a un tronco girella di Natale ancora più realistico del classico tronchetto: un tronco in sezione che sembra vero, con tanto di “corteccia” realizzata con scaglie di cioccolato fondente e anelli concentrici formati da un rotolo di pasta biscotto farcito. Un dessert natalizio davvero spettacolare!
A prima vista potrebbe sembrare una ricetta complicata, invece non lo è affatto. Prepareremo per prima cosa la pasta biscotto nel solito modo; io ho utilizzato la teglia furba di Kasanova, una teglia artigianale ideale per realizzare basi basse e quadrate, con una cottura omogenea.
Poi realizzeremo la farcia con panna zuccherata, mascarpone e Nutella, e infine faremo la decorazione a “corteccia”, in maniera semplice e pratica.
In poco tempo avremo realizzato il nostro magico tronco girella di Natale, che ci farà fare un figurone durante le festività! Siete curiosi, vero? Allora vediamo insieme, passo passo, come procedere. Mi raccomando: se lo provate, poi raccontatemi nei commenti com’è andata!
Potrebbe interessarti anche: TRONCHETTO INNEVATO DI NATALE, ROTOLO CON NUTELLA SENZA LIEVITO
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 120 g zucchero 80 g per montare gli albumi + 40 g per montare i tuorli
- 1 fialetta Aroma Rum
- 55 g olio di semi di girasole
- 75 g latte
- 90 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 500 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 300 g Nutella®
- 150 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tronco girella di Natale
Partiamo dalla pasta biscotto. Dividiamo gli albumi dai tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve ferma.
Aggiungiamo gli 80 grammi di zucchero e continuiamo a frullare. Quando gli albumi risultano ben fermi e spumosi, mettiamoli da parte.
A questo punto montiamo anche i tuorli con l’aiuto delle fruste, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungiamo il resto dello zucchero e continuiamo a frullare.
Versiamo l’olio, il latte e mescoliamo. Uniamo la farina, la fiala di aroma rum e in ultimo il lievito per dolci.
Aggiungiamo gli albumi ai tuorli, un po’ alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.
Versiamo l’impasto nella teglia furba (o un’altra teglia da 35×35 cm) ricoperta di carta forno. Livelliamo molto bene la superficie e facciamo cuocere a 160 °C per 20 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo.
Prepariamo la crema di farcitura: montiamo la panna, poi aggiungiamo il mascarpone, la Nutella e mescoliamo bene.
Sforniamo la pasta biscotto e lasciamola raffreddare bene.
Nel frattempo prepariamo la decorazione con la “corteccia” di cioccolato: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, poi con una spatola allarghiamolo su un foglio di carta forno, arrotoliamolo e mettiamo in freezer per 10-15 minuti.
Passato il tempo, srotoliamo la carta forno: in questo modo si formeranno delle scaglie di varie forme e dimensioni che useremo per creare la corteccia del tronco.
È il momento di assemblare il nostro tronco girella: prendiamo la pasta biscotto ormai raffreddata e, con l’aiuto di un foglio di carta forno, giriamola al contrario. Stacchiamo la carta forno della cottura.
Rifiliamo i bordi su tutti i lati e poi tagliamola in 5 strisce della stessa larghezza (circa 6,5 cm).
Distribuiamo su tutte le strisce metà della crema di farcitura.
Ora arrotoliamole direttamente su un vassoio per formare una grande girella, partendo dalla prima centrale e arrotolando intorno le altre in successione.
Con la crema rimanente ricopriamo la parte esterna del tronco e poi decoriamo con la “corteccia” di scaglie di cioccolato.
Il nostro tronco girella di Natale è pronto per essere servito e lasciare tutti a bocca aperta!
Giusy
Bella e buona
2 Marzo 2024 Rispondi