Che sia per una giornata calda o per una coccola d’inverno che ci ricordi l’estate, fare il gelato in casa ci dà sempre soddisfazioni. Questa volta noi abbiamo preparato un delizioso tronchetto gelato cocco e cioccolato, con una ricetta facile e alla portata di tutti.
Tronchetto gelato: la ricetta con cocco e cioccolato
Il tronchetto gelato è la ricetta perfetta per concludere una pizza con gli amici o un pranzo in compagnia. Piace a tutta la famiglia e noi l’abbiamo preparato sfruttando un abbinamento goloso ed “esotico” che lo rende bello fresco ed estivo: cocco e cioccolato!
Come nel gelato furbo di Benedetta, non ci serve la gelatiera per preparare questo dolce, bastano le fruste elettriche e pochi e semplici ingredienti. Come prima cosa si monta la panna in modo da renderla bella soda. Poi si uniscono, in due momenti diversi, il latte condensato e la farina di cocco. E infine si incorporano le gocce di cioccolato alla crema. In questa fase meglio usare una spatola mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.
Una volta che la crema è pronta, si versa in uno stampo da plumcake, perfetto per dare la forma al nostro tronchetto dolce. Se vogliamo che sia facile e veloce sformarlo, meglio foderare lo stampo con la pellicola per alimenti. Sei ore in freezer a riposare ed ecco pronto il nostro tronchetto gelato cocco e cioccolato!
Idee per varianti
Seguendo lo stesso procedimento possiamo realizzare il tronchetto gelato fatto in casa in tutti i gusti che vogliamo. Al posto della farina di cocco, possiamo usare amaretti sbriciolati, granella di nocciole o di pistacchio, oppure ancora lamelle di mandorle.
Il nostro tronchetto al gelato è un dessert che è velocissimo da fare ma ha bisogno di almeno sei ore per solidificarsi in freezer. Regoliamoci bene con i tempi e magari, se possiamo, prepariamolo con largo anticipo.
Ora basta parlarne: mettiamoci all’opera e prepariamo questo delizioso dessert, fresco e goloso. Vedrete, conquisterà tutta la famiglia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 ml panna fresca
- 350 g latte condensato
- 100 g farina di cocco
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tronchetto gelato cocco e cioccolato
Prepariamo il nostro tronchetto gelato cocco e cioccolato. Montiamo la panna fredda da frigo in una ciotola, fino a farla risultare ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Uniamo la farina di cocco e diamo qualche altra mescolata per incorporarla.
Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato, distribuendole in modo uniforme nella crema usando una spatola.
Versiamo la crema all’interno di uno stampo da plumcake delle dimensioni di 25 x10 centimetri foderato con la pellicola per alimenti.
Livelliamo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio e mettiamo a riposare in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, sformiamo il nostro tronchetto gelato e serviamolo subito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento