Poter gustare a fine pasto un tronchetto gelato è piacevole, fresco e soprattutto non ci appesantisce troppo neanche dopo una cena un po’ impegnativa. Ma come possiamo realizzarne uno in casa quando non abbiamo tempo o voglia di acquistarlo al supermercato? La risposta è il tronchetto gelato al cioccolato e alla vaniglia di Benedetta, una sua ricetta “furba” che possiamo replicare facilmente senza bisogno della gelatiera. Ci serviranno solo pochissimi ingredienti, di un po’ di spazio in freezer per lasciarlo rassodare… e il dessert è servito!
Tronchetto gelato: la ricetta furba di Benedetta
Se prendiamo un tronchetto gelato confezionato noteremo subito la presenza di strati croccanti al cioccolato, che potrebbero sembrarci quasi impossibili da replicare. In realtà esiste un trucchetto semplicissimo: muniamoci di carta da forno, matita e di uno stampo per plumcake. Dovremo poggiare lo stampo sopra la carta forno, tracciarne il perimetro con la matita e poi versarci sopra il cioccolato sciolto a bagnomaria. In questo modo creeremo delle strisce sottile e croccanti della stessa grandezza dello stampo. Un gioco da ragazzi, no?
Un piccolo consiglio: prima di creare la nostra striscia, giriamo il foglio di carta forno così che il cioccolato non vada a contatto con la matita.
E il gelato? Benedetta segue una ricetta americana per fare il suo gelato furbo, unendo il latte condensato alla panna montata. Concludiamo con l’aggiunta dell’aroma vaniglia ed ecco pronto in quattro e quattr’otto un gelato che, a seconda delle occasioni, potremo servire anche da solo.
Come assemblare il tronchetto gelato al cioccolato
Assemblare il nostro dolce è semplicissimo. Prima mettiamo nello stampo da plumcake un generoso strato di gelato, poi arricchiamo con granella di nocciole oppure, se ci piace di più, di pistacchi. A questo punto poggiamo sopra una striscia di cioccolato e ripetiamo il procedimento sino a esaurire cioccolato e gelato.
È importante assemblare la nostra torta gelato dentro lo stampo da plumcake foderato con pellicola per alimenti. In questo modo sarà poi più semplice sformare il tronchetto e sistemarlo su un bel piatto da portata. Vogliamo dargli un tocco di colore in più? Aggiungiamo una spolverata di cacao amaro in superficie e decoriamo con dei ciuffetti di panna montata e una manciata di granella di nocciole.
Visto com’è semplice portare in tavola questo delizioso tronchetto gelato cioccolato e vaniglia? È buonissimo anche nella sua versione al caffè. Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il tronchetto gelato
- 500 ml panna fresca
- 300 g latte condensato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- granella di nocciole q.b.
- 150 g cioccolato fondente
Per decorare
- cacao amaro q.b.
- panna montata q.b.
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tronchetto gelato cioccolato e vaniglia
Per preparare il tronchetto gelato iniziamo facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Nel frattempo prendiamo uno stampo da plumcake foderato con pellicola per alimenti, una matita e un foglio di carta forno. Appoggiamo sopra il foglio lo stampo e tracciamone il perimetro per quattro volte.
Tagliamo il foglio a metà e occupiamoci di una striscia alla volta, girando il foglio così che il cioccolato non entri in contatto con la matita. Una volta che il cioccolato è pronto, mettiamone un po’ sopra il foglio aiutandoci con una spatola e allarghiamolo bene. Mettiamo la striscia a solidificare in freezer e ripetiamo il procedimento con tutte le strisce.
Passiamo adesso al gelato: in una ciotola iniziamo a montare la panna fresca, senza però montarla del tutto.
Aggiungiamo il latte condensato e poi l’estratto vaniglia e finiamo di montare.
Non ci resta che assemblare: prendiamo lo stampo da plumcake e facciamo un primo strato di gelato, allargandolo bene.
Mettiamo al centro un po’ di granella di nocciole.
Riprendiamo dal freezer una striscia di cioccolato, togliamola dalla carta forno e mettiamola nello stampo.
Poi ripetiamo la sequenza sino a finire cioccolato e gelato. Mettiamo il tronchetto a riposare in freezer per almeno sei ore.
Trascorso il tempo, poggiamo un vassoio sopra lo stampo, capovolgiamo, togliamo la pellicola dallo stampo e con un po’ di pazienza vedremo che il tronchetto si staccherà. A questo punto potremo togliere la pellicola anche da sopra il gelato.
Decoriamo con una bella spolverata di cacao amaro.
Mettiamo della panna montata in una sac à poche e arricchiamo facendo qualche ciuffetto in cima.
Infine, mettiamo un’ultima manciata di granella di nocciole.
Ecco pronto il nostro squisito tronchetto gelato, fresco e da leccarsi i baffi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento