Il tronchetto gelato al cioccolato è un dolce fresco ed estivo, molto semplice e veloce da preparare: non c’è bisogno della gelatiera! Ci occorrerà infatti un semplicissimo stampo da plumcake. La mia raccomandazione è di foderarlo bene con la pellicola per alimenti, in modo da estrarre poi il tronchetto senza difficoltà.
Per preparare questo dolce freddo ci serviranno pochi e semplici ingredienti: la panna fresca, il latte condensato, il cioccolato fondente, l’estratto di vaniglia, la granella di nocciole e un po’ di cacao per decorare. Otterremo una torta gelato deliziosa e bellissima da vedere, con cui faremo un figurone!
Vediamo adesso insieme come prepararla, provate e poi fatemi sapere!
Potrebbe interessarti anche: MILLE IDEE DI TORTE GELATO E GELATI FATTI IN CASA, TRONCHETTO BICOLORE ALLA PANNA E CREMA DI NOCCIOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 500 ml panna fresca
- 300 g latte condensato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- granella di nocciole q.b.
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tronchetto gelato al cioccolato
Disegniamo 4 sagome di uno stampo da plumcake su dei fogli di carta forno. Lo stampo che ho utilizzato è da 30 x 12 cm. Posiamo lo stampo da plumcake sui fogli di carta forno e con una matita creiamo le 4 sagome.
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, spalmiamo sulle sagome il cioccolato sciolto, dal lato pulito del foglio, e mettiamole in freezer.
Lasciamole solidificare e prepariamo la crema per la base del gelato. Montiamo la panna fresca, aggiungiamo il latte condensato, il cucchiaino di estratto di vaniglia e mescoliamo con le fruste elettriche.
Adesso assembliamo il tronchetto gelato. Rivestiamo lo stampo per plumcake con pellicola per alimenti e creiamo sul fondo uno strato di crema.
Aggiungiamo al centro una striscia di granella di nocciole e la striscia di cioccolato fondente. Continuiamo così per i 4 strati e mettiamo poi in freezer per almeno 4 ore.
Una volta pronto il tronchetto, estraiamolo dallo stampo sul vassoio da portata ed eliminiamo la pellicola.
Decoriamo con il cacao amaro, setacciandolo sulla superficie, e con una sac à poche distribuiamo dei ciuffi di panna montata sopra e sui lati. Aggiungiamo infine un pochino di granella di nocciole e il tronchetto gelato al cioccolato è pronto per essere portato in tavola!
Possiamo gustarlo subito o lasciarlo in freezer, pronto per ogni occasione!
manuelamora
con cosa posso sostituire il latte condensato???
9 Agosto 2024 Rispondi