Il tronchetto freddo ciliegino è un dolce senza cottura facilissimo da realizzare e super goloso. Per prepararlo ci occorreranno solo biscotti, panna, yogurt e ciliegie. Sono sicura che piacerà a tutti e farete contenti adulti e bambini.
Si tratta di un dolce perfetto per essere consumato a fine pasto in un caldo giorno estivo o per festeggiare un compleanno. Per realizzare il tronchetto freddo ciliegino ci occorrerà un semplicissimo stampo da plumcake perché in questo modo otterremo molto facilmente la forma del tronchetto. Mi raccomando: ricopriamo bene lo stampo con la pellicola per alimenti così da poter sformare tranquillamente il dolce. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in freezer
Ingredienti
- savoiardi q.b.
- 400 g ciliegie
- 400 ml panna vegetale zuccherata
- 125 g yogurt alla ciliegia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Tronchetto freddo ciliegino
Per prima cosa prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con la pellicola per alimenti. Inzuppiamo i biscotti nel latte e ricopriamo bene i lati dello stampo da plumcake.
Montiamo la panna vegetale a neve ferma e aggiungiamo lo yogurt alla ciliegia. Continuiamo a mescolare bene.
A questo punto uniamo nello stampo metà della farcitura. Aggiungiamo uno strato di biscotti inzuppati nel latte e le una parte di ciliegie tagliate a pezzetti.
Ricopriamo con la metà di farcitura, livelliamo la base e aggiungiamo una striscia di biscotti inzuppati prima nel latte. Lasciamo riposare per circa 30 minuti in freezer.
A questo punto rovesciamo il tronchetto e togliamo la pellicola. Decoriamo con le ciliegie tagliate a metà. Possiamo servire il tronchetto subito o possiamo conservarlo in frigo fino al momento di servirlo.
Patrizia
Semplice e buonissima
17 Luglio 2023 Rispondi