Il tronchetto di sfoglia panna e Nutella è dolce goloso e semplice da preparare, perfetto come dessert di un pranzo speciale o per festeggiare una ricorrenza insieme ad amici e familiari.
Questo è un dolce senza cottura, perché come base si utilizzano le sfogliatine, facilmente acquistabili in tutti i supermercati. Oltre alle sfogliatine ci occorrono solo la panna vegetale, un po’ di mascarpone e la Nutella. In pochi gesti prepareremo un tronchetto freddo facilissimo e scenografico che conquisterà tutti! Dopo averlo assemblato, dovremo farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo che si compatti un pochino e si possa trasportare e porzionare più facilmente.
Tronchetto di sfoglia panna e Nutella: goloso e scenografico
La preparazione è semplice e alla portata di tutti: per prima cosa montiamo la panna con le fruste elettriche, aggiungendo il mascarpone e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo bene fino ad avere un composto sodo e omogeneo, poi dividiamo la crema in due ciotole: una la lasciamo così e nell’altra aggiungiamo la Nutella e la amalgamiamo fino ad avere un composto omogeneo.
Mettiamo le due creme in due sac à poche e siamo già pronti per assemblare il nostro tronchetto dolce. Prendiamo un piatto da portata e mettiamo un po’ di crema sul fondo, facciamo un primo strato con le sfogliatine e poi alterniamo le due creme mettendo a ciuffetti affiancati. Proseguiamo con un altro strato di sfogliatine e poi un altro di ciuffetti di crema. Decoriamo infine con la Nutella e mettiamo il nostro dessert in frigorifero per almeno un’ora.
Come servirlo
Per servire il nostro tronchetto di sfoglia panna e Nutella possiamo sia decorarlo con delle striscioline di Nutella come abbiamo fatto noi, oppure usare un po’ di cacao amaro, o ancora aggiungere della frutta secca caramellata o ricoperta di cioccolato.
Insomma, se cerchiamo un dolce fresco e sfizioso, vi consigliamo questo velocissimo tronchetto di sfoglia: nella sua semplicità piacerà a tutti! Prepariamolo insieme e poi mandateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per il tronchetto
- 1 confezione sfogliatine
- 500 ml panna vegetale zuccherata
- 200 g mascarpone
- estratto di vaniglia q.b.
- 60 g Nutella®
per decorare
- Nutella® q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tronchetto di sfoglia panna e Nutella
Versiamo la panna vegetale ben fredda in una ciotola spaziosa e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il mascarpone e l’estratto di vaniglia e montiamo ancora qualche minuto.
Mettiamo da parte metà della crema, quella che lasceremo bianca.
Alla crema rimasta aggiungiamo la Nutella e mescoliamo ancora, sempre con le fruste, per ottenere un colore omogeneo.
Mettiamo le due creme in due diverse sac à poche. Noi abbiamo usato due punte diverse in modo da rendere il dolce più carino, ma possiamo fare tutto anche senza inserire le punte. Prendiamo un piatto da portata rettangolare e mettiamo sul fondo tre striscioline di crema, stendendole poi con un cucchiaio.
Disponiamo sopra 8 sfogliatine, una accanto all’altra.
Mettiamo 4 ciuffetti di crema bianca sulla prima sfogliatina e poi continuiamo aggiungendoli ogni due sfogliatine.
Sulle sfogliatine rimaste vuote facciamo altri ciuffetti, stavolta con la crema alla Nutella.
Mettiamo sopra le altre sfogliatine, senza pressare troppo. Facciamo adesso altri ciuffi di crema invertendo l’ordine tra crema bianca e crema alla Nutella.
Copriamo con l’ultimo strato di sfogliatine.
Completiamo con altri ciuffetti di creme.
Decoriamo infine con dei filini di Nutella che avremo messo in una sac à poche con l’apertura della sacca molto piccola. A questo punto mettiamo il dolce in frigorifero per almeno un’ora.
Ed ecco pronto il nostro tronchetto di sfoglia panna e Nutella: vedrete che delizia!
Consigli
Se vogliamo preparare il tronchetto di sfoglia in altri gusti possiamo sostituire la Nutella con la crema di pistacchio oppure con il burro di arachidi.
Conservazione
Il tronchetto di sfoglia con panna e Nutella possiamo prepararlo anche 5-6 ore prima di portarlo in tavola, tenendolo nel frattempo in frigo. La decorazione, invece, consigliamo di farla poco prima di servire. Se poi restano avanzi, si possono conservare in frigorifero per un giorno.
Asia
Ciao, Benedetta. Meraviglioso, come sempre con le tue ricette. Buona giornata
30 Maggio 2024 Rispondi