Polenta, taleggio e funghi: un tris di ingredienti perfetto per dar vita a un piatto unico che fa tanto pranzo autunnale della domenica con gli amici, magari in montagna! Per dare forma al tronchetto di polenta con cuore morbido utilizzeremo uno stampo da plumcake; il taleggio ne sarà la farcitura interna, che risulterà filante e gustosa dopo la cottura in forno. I funghi champignon, invece, saranno i protagonisti della salsa cremosa di accompagnamento. Un comfort food autunnale coi fiocchi!
In questa ricetta ho usato POLENTA VALSUGANA La Classica, una polenta istantanea (costituita al 100% da farina di mais gialla e dunque priva di glutine) che richiede solo 8 minuti di cottura ed è molto semplice da preparare. Avendo più tempo a disposizione, si può optare per la polenta tradizionale fatta in casa con farina di mais.
Il tronchetto di polenta con cuore morbido è un piatto facile e alla portata di tutti, ottimo per scaldarci nelle fredde sere d’autunno. Forza, vediamo insieme come prepararlo e mi raccomando: se lo provate, poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarti anche: POLENTA SALSICCIA E FUNGHI
Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato: POLENTA VALSUGANA La Classica
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1,6 l acqua
- sale grosso q.b.
- 375 g polenta istantanea Polenta Valsugana la Classica
- 350 g taleggio a pezzi
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva per il tronchetto di polenta (+ q.b. per la salsa ai funghi)
- 250 g champignon
- 1 spicchio aglio
- 200 ml panna da cucina
- 100 ml latte
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tronchetto di polenta con cuore morbido
Portiamo sul fuoco una pentola con l’acqua e aggiungiamo sale a piacere. Quando l’acqua arriva a bollore, versiamo a pioggia la Polenta Valsugana La Classica, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
Continuiamo la cottura a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. Trascorsi 8 minuti, la polenta è pronta.
Prepariamo una teglia da plumcake ben oliata e distribuiamo all’interno metà della polenta.
Distribuiamo su questa base il taleggio a pezzi (premendo un po’) e ricopriamo con il resto della polenta, fino a riempire lo stampo.
Versiamo l’olio d’oliva su tutta la superficie. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180-190° C per circa 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo la salsa cremosa ai funghi per accompagnare la nostra polenta. Tagliamo a fettine i funghi champignon. In una padella con un filo d’olio facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato e poi aggiungiamo i funghi, facendoli rosolare per un paio di minuti e aggiustando di sale.
Aggiungiamo ora la panna da cucina, il latte e lasciamo sul fuoco, mescolando, ancora un paio di minuti.
Sforniamo il nostro tronchetto di polenta e lasciamo intiepidire qualche minuto. Poi rovesciamolo su un tagliere, tagliamolo a fette e serviamole accompagnate da un paio di generosi cucchiai di salsa ai funghi.
Consigli
Un’alternativa alla salsa di funghi? Accompagniamo la nostra polenta con gli champignon semplicemente trifolati, oppure con del radicchio stufato.
Wally
Una leccornia 🤩👏
Benedetta io la faccio anche con semolino e fontina anche quella una bontà
21 Gennaio 2024 Rispondi