Il tronchetto di pandoro al limone è un dessert dal sapore fresco e agrumato, perfetto per concludere menù di pesce, ma anche di carne o vegetariani. Secondo me è tra i dolci con pandoro più scenografici e si prepara con una ricetta facile e alla portata di tutti.
Tronchetto di pandoro al limone: ricetta facile e golosa
Questa versione del tronchetto di Natale che vi propongo è realizzata con le fette di pandoro e l’ho farcita e decorata con una golosa crema a base di panna e yogurt aromatizzata al limone. In più, il gusto e l’aroma del limone saranno anche nella base del dolce, visto che per la bagna useremo un po’ di limoncino!
Come prima cosa, ho preparato la crema. Si deve montare la panna per qualche minuto, poi si aggiunge lo yogurt e l’aroma limone e si finisce di montare fino a rendere la crema bella soda.
Teniamo da parte una bagna di acqua e limoncino e prepariamo le fette di pandoro per assemblare il dolce. Stendiamo le fette su un foglio di pellicola con il mattarello, sovrapponendole un pochino, e formiamo un rettangolo. Spennelliamolo con la bagna e farciamo con parte della crema. A questo punto formiamo un rotolo, sigilliamolo e lasciamolo riposare in frigo per un paio d’ore.
Tagliamo il rotolo e diamo forma al tronchetto di pandoro, ricopriamo con la crema che ci è rimasta e guarniamo a piacere.
Qualche consiglio in più
Io ho decorato il mio tronchetto di Natale con pandoro usando la farina di cocco, che ricorda la neve e che si sposa benissimo con la freschezza del limone, e ho sistemato ribes rossi e agrifoglio, che creano in un lampo un’atmosfera natalizia magica!
Possiamo rendere la bagna più o meno alcolica in base ai nostri gusti, regolandoci con le proporzioni. Se vogliamo renderla completamente analcolica, andrà benissimo un semplice mix di acqua e zucchero.
I dolci di Natale come questi sono perfetti da includere nei menù delle feste, perché oltre a essere deliziosi sono anche molto carini da vedere, che quando abbiamo ospiti a casa non guasta mai!
Pronti per preparare questo delizioso tronchetto al limone? Mi raccomando: fatemi vedere le vostre decorazioni nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 pandoro
per la crema di farcitura
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt al limone
- 1 fialetta aroma limone
per la bagna
- limoncino q.b.
- acqua q.b.
per la decorazione
- farina di cocco q.b. (facoltativa)
- ribes rossi q.b.
- agrifoglio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tronchetto di pandoro al limone
Iniziamo preparando la crema di farcitura: in una ciotola montiamo la panna e quando è semi-montata aggiungiamo lo yogurt al limone, l’aroma limone e continuiamo a frullare. Una volta pronta, teniamola da parte.
Prendiamo il pandoro e tagliamolo in 5 fette di spessore uniforme.
Bagniamo leggermente il piano di lavoro e mettiamo sopra due fogli di pellicola. Poi appoggiamo sopra le fette di pandoro un po’ sovrapposte fra loro, dando forma a un rettangolo.
Schiacciamole per bene con un mattarello.
Inzuppiamo leggermente il pandoro con la bagna di limoncino e acqua, aiutandoci con un pennello.
Mettiamo sopra 3/4 della crema di farcitura, spalmandola bene.
Arrotoliamo aiutandoci con la pellicola e chiudiamo. Mettiamo il rotolo in frigo a riposare per circa due ore.
Passato il tempo, togliamo la pellicola, rifiliamo le estremità del rotolo e tagliamolo in 3 parti di diversa misura, con un taglio in diagonale.
Su un vassoio diamo forma al tronchetto, poi ricopriamolo con la crema al limone avanzata.
Diamo una spolverata di farina di cocco (ma questo passaggio è facoltativo).
Infine decoriamo con qualche ribes e agrifoglio.
Il nostro tronchetto di pandoro al limone è pronto da gustare!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento