Tra i dolci tipici del Natale, il tronchetto è sicuramente tra i più scenografici e golosi: un grande classico che mette sempre d’accordo tutti. Io ne ho preparati tanti, farciti e decorati in modi diversi, e questa volta voglio condividere con voi il mio tronchetto di Natale senza cottura, facile da preparare, scenografico e super goloso!
Tronchetto di Natale senza cottura: ricetta furba e golosa
Questo tronchetto di Natale furbo è totalmente senza cottura perché al posto della classica base di pasta biscotto useremo un composto simile a quello che si usa per le cheesecake ma più ricco: un mix di biscotti tritati, zucchero, burro, latte e cacao amaro, che aromatizzeremo con una fialetta di Aroma Rum Paneangeli.
La farcitura del nostro rotolo natalizio è altrettanto semplice e ancora più veloce, e si ottiene mescolando ricotta, lo Zucchero al Velo Paneangeli, l’Estratto di Vaniglia Paneangeli e del cocco grattugiato. Otterremo una morbida crema da spalmare sulla base del tronchetto una volta che l’avremo stesa, aiutandoci con un mattarello, fino a ricavare un rettangolo.
Messa la farcitura, non ci resta che arrotolare per bene tutto aiutandoci con la pellicola, sigillare il rotolo e metterlo in frigo a raffreddare per un paio d’ore. Dopodiché potremo decorarlo per dargli le sembianze del tronchetto di Natale. Come fare? Semplicissimo: useremo la Glassa al Cacao Paneangeli per creare la “corteccia”, facendola colare sul dolce e poi modellandola e rigandola per ricorda le venature del legno.
Può forse mancare un tocco di rosso nei dolci natalizi? No di certo! E allora ho pensato di decorare il tronchetto con le Ciliegie Candite Paneangeli, a cui ho abbinato qualche fogliolina di menta fresca e una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli per creare l’effetto neve.
Come gustarlo
Insomma, questo è un dessert senza cottura perfetto per concludere nel più goloso e spettacolare dei modi pranzi e cene delle festività: serviamolo a fette ai nostri ospiti e vedrete che nessuno rimarrà deluso.
Ma questo tronchetto di Natale con crema di ricotta può essere anche una golosa merenda o colazione: buono com’è, è perfetto in ogni momento della giornata!
Forza, adesso vediamo nel dettaglio come preparare insieme il mio tronchetto di Natale senza cottura e poi vi aspetto come sempre nei commenti per sapere se l’avete provato e come vi è riuscito!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 400 g biscotti secchi
- 70 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- 200 ml latte
- 80 g burro
- 1 fialetta Aroma Rum Aroma Rum PANEANGELI
per la crema di farcitura
- 400 g ricotta
- 100 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
- 120 g cocco grattugiato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia Estratto di Vaniglia PANEANGELI
per copertura e decorazione
- 1 busta glassa al cacao Glassa al Cacao PANEANGELI
- 6 ciliegie candite Ciliegie Candite PANEANGELI
- menta qualche fogliolina
- 25 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tronchetto di Natale senza cottura
Prepariamo il composto per la base
Tritiamo i biscotti con un tritatutto e poi trasferiamoli in una ciotola.
In un pentolino versiamo il latte e aggiungiamo lo zucchero, il burro a pezzetti e il cacao.
Diamo una bella mescolata, portiamo sul fuoco, facciamo sciogliere tutto e arriviamo quasi a bollore, poi spegniamo.
Aggiungiamo anche l’Aroma Rum Paneangeli.
Versiamo il composto ottenuto nella ciotola con i biscotti tritati e mescoliamo bene.
Dobbiamo arrivare a un composto sabbioso, omogeneo e modellabile.
Prepariamo la farcitura
In una ciotola mettiamo la ricotta e aggiungiamo lo Zucchero al Velo Paneangeli, l’Estratto di Vaniglia Paneangeli e il cocco grattugiato. Mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo.
Assembliamo il tronchetto
Stendiamo il composto di biscotti e cacao sulla pellicola per alimenti, allargandolo all’inizio con le mani.
Pillola furba
- Per far aderire la pellicola al piano e non farla staccare, inumidiamolo con un panno umido.
Mettiamo sopra un altro foglio di pellicola e usiamo il mattarello per stendere ancora il composto fino a ottenere un rettangolo di circa 40×25 cm e dello spessore di circa 1 cm.
Spalmiamo sopra la base la crema di ricotta e cocco, restando a un paio di cm dal bordo.
Aiutandoci con la pellicola, arrotoliamo con cura la base farcita dal lato lungo.
Avvolgiamo e sigilliamo bene con la pellicola e mettiamo in frigo a raffreddare e solidificare per circa 2 ore.
Pillola furba
- Se abbiamo fretta, mettiamo il rotolo in freezer per mezz'ora.
Trascorso il tempo, tagliamo il rotolo in due parti, una leggermente più grande dell’altra.
Formiamo il nostro tronchetto: tagliamo a 45 gradi una delle due parti e attacchiamola in diagonale all’altra.
Decoriamo il tronchetto
Immergiamo la Glassa al Cacao Paneangeli in un pentolino di acqua ben calda e lasciamola per 7-8 minuti, in modo che si sciolga.
Dopo aver manipolato la busta per eliminare eventuali grumi, apriamola e lentamente versiamo la glassa sul tronchetto, stendendola man mano con un cucchiaio e modellandola per ricordare la “corteccia” del legno.
Ricorda che
- La glassa si solidificherà in fretta perché il tronchetto è freddo.
A questo punto decoriamo con qualche fogliolina di menta fresca e le Ciliegie Candite Paneangeli.
Infine, spolverizziamo con lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Il nostro tronchetto di Natale senza cottura è pronto da portare in tavola e stupire tutta la famiglia!
Consigli e sostituzioni
Per quanto riguarda la farcitura del nostro tronchetto di Natale, al posto della ricotta possiamo usare il formaggio spalmabile. Mentre per una versione più golosa, possiamo sostituire la ricotta con la stessa quantità di mascarpone.
Per evitare di mettere il cacao amaro nel composto della base, possiamo utilizzare direttamente i frollini al cacao. E per una versione senza glutine, ci basta usare dei biscotti secchi senza glutine.
Se non ci piace il cocco, per la farcitura possiamo utilizzare la farina di mandorle, la farina di nocciole, ma anche le gocce di cioccolato o il torrone tritato, ma in tal caso vi consiglio di aggiungere al composto 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate.
Dimezzando le dosi della ricetta, si possono preparare delle girelle (tagliando il rotolo a rondelle) o dei golosissimi tartufini. A proposito di girelle: possiamo decorarle ricoprendole per metà con del cioccolato fondente fuso, realizzando così un dolcetto perfetto anche come dessert estivo!
Conservazione
Il tronchetto di Natale senza cottura possiamo anche prepararlo in anticipo di qualche giorno e congelarlo. Poi tiriamolo fuori dal freezer almeno 3 ore prima di servirlo, per farlo scongelare.
Se poi dovesse avanzare qualche fetta del nostro tronchetto senza cottura (cosa molto improbabile!) copriamolo con pellicola e teniamolo in frigo, si mantiene buono 2-3 giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Rosanna
Posso usare l’olio al posto del burro? Grazie Benedetta sei bravissima
18 Dicembre 2024 Rispondi