Il tronchetto bicolore è un dolce goloso, scenografico e facile da realizzare, ideale per essere servito come dessert alla fine di un pranzo speciale o come merenda. Come tutti i dolci senza cottura, è perfetto per le giornate calde, ma visto che si conserva in frigo e non in freezer si può portare in tavola anche nelle stagioni fredde.
Tronchetto bicolore: dolce goloso e scenografico
La particolarità di questo dolce è che sarà bicolore sia nel guscio di biscotto esterno sia nella farcitura. Infatti, alterneremo i biscotti chiari a quelli al cacao e prepareremo due creme, una semplice al mascarpone e una arricchita con la crema di nocciole.
Anche se all’apparenza questo tronchetto dolce può sembrare complesso e laborioso da realizzare, in realtà si prepara in poche mosse! Basta inzuppare i biscotti nel latte e sistemarli in uno stampo rettangolare da plumcake, poi per la crema montiamo panna, latte condensato, mascarpone ed estratto di vaniglia. Come addensante abbiamo usato la gelatina in fogli sciolta nella panna, una soluzione facile che garantirà che le nostre fette di dolce rimangano compatte.
Assembliamo il tronchetto nel guscio di biscotto alternando i due strati di crema e separandoli con un livello di biscotti bicolori, avvolgiamo tutto con la pellicola e mettiamo in frigo fino al momento di servire.
Come servirlo
Prima di essere sporzionato, il dessert deve riposare in frigo per almeno quattro ore. Trascorso quel tempo, si può decorare e servire. Per la decorazione, noi abbiamo setacciato un pochino di cacao amaro in superficie e abbiamo aggiunto una manciata di cuoricini di cioccolato bianco. A piacere, possiamo decorarlo anche con ciuffetti di panna montata, striscioline di topping o cioccolato fuso, meringhe e zuccherini. Insomma, diamo spazio alla fantasia!
I tronchetti bicolore come questo vanno benissimo come dessert in tutti i menù e si possono portare in tavola tutto l’anno. E possiamo gustarli anche come spuntino per adulti e bambini.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 80 g biscotti chiari tipo pavesini
- 80 g biscotti al cacao tipo pavesini
- latte q.b. per la bagna
per la crema di farcitura
- 250 ml panna fresca
- 150 g mascarpone
- 150 g latte condensato
- estratto di vaniglia q.b.
- 80 g crema di nocciole
per addensare
- 30 ml panna fresca bollente
- 12 g gelatina in fogli
per la decorazione
- cacao amaro q.b.
- cuoricini di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Tronchetto bicolore
Inzuppiamo i biscotti nel latte e posizioniamoli in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti, ricoprendo il fondo e i bordi. Disponiamoli alternando quelli chiari e quelli al cacao.
Mettiamo lo stampo con i biscotti inzuppati in frigorifero e intanto prepariamo la crema per la farcitura: montiamo la panna con le fruste elettriche in una ciotola capiente.
Aggiungiamo il mascarpone, l’estratto di vaniglia e il latte condensato e montiamo ancora.
Mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda e lasciamo idratare per 10 minuti. Poi scoliamoli, strizziamoli e sciogliamoli in una ciotolina mescolandoli con la panna prevista per far addensare il dolce. La panna dovrà essere bollente e noi dovremo mescolare con cura per far sciogliere completamente la gelatina.
Versiamo il mix di gelatina e panna nella ciotola con la crema e frulliamo fino a completo assorbimento.
Dividiamo la crema in due ciotole, lasciamone una bianca e nell’altra aggiungiamo la crema di nocciole, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo per consistenza e per colore.
Riprendiamo lo stampo con i biscotti e versiamo la crema bianca, compattiamola bene in modo da formare uno strato uniforme.
Facciamo uno strato con i biscotti, inzuppandoli nel latte velocemente e alternando quelli chiari e quelli al cacao.
Versiamo la crema alla nocciola sui biscotti e livelliamola con cura.
Completiamo con un ultimo strato di biscotti inzuppati e alternati per colore. Avvolgiamo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
Sformiamo il nostro tronchetto bicolore in un piatto da portata e, se vogliamo, decoriamo con una spolverata di cacao amaro e dei cuoricini di cioccolato bianco.
Eccolo pronto da gustare! Vedrete che delizia!
Consigli
Per poter sformare il dolce facilmente è importante foderare lo stampo da plumcake con la pellicola per alimenti. Un trucchetto per fare in modo che aderisca bene è bagnare leggermente lo stampo prima di questa procedura.
Soprattutto dopo che avremo aggiunto la gelatina alla crema dovremo essere rapidi, perché tenderà ad addensarsi abbastanza velocemente e non possiamo lasciar passare troppo tempo.
Così come lo abbiamo preparato noi, il tronchetto bicolore panna e Nutella è un dolce da frigo, ma con piccole modifiche possiamo trasformarlo in una golosa torta gelato. Basta eliminare la gelatina in fogli e aggiungere due cucchiai di zucchero a velo alla panna quando la montiamo. Poi mettiamo tutto in freezer per almeno 8 ore e infine decoriamo e serviamo il nostro tronchetto.
Conservazione del tronchetto bicolore
Il tronchetto freddo deve essere conservato in frigo, ben avvolto nella pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico, e resta ottimo per 2-3 giorni.
Domenico
Buongiorno Benedetta, ho seguito passo passo le indicazioni per realizzare il tronchetto, solo che alla fine è stato messo nel freezer e non nel frigo. Come posso rimediare è cosa posso fare . Grazie per la risposta. P. S. Ho utilizzato il latte condensato e non lo zucchero come indicato in un post.
3 Ottobre 2020 Rispondi