Tronchetto bianco innevato

La ricetta facile per uno dei dolci natalizi più famosi e scenografici, perfetto per stupire familiari e amici durante le Feste!

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Inverno
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

Il Natale si avvicina, e con esso le cene e i pranzi in famiglia. I parenti di Benedetta le chiedono sempre un dolce golosissimo: il tronchetto bianco innevato, che ovviamente viene prontamente realizzato! La ricetta è molto semplice e questo dolce senza cottura è perfetto non solo da servire ai propri ospiti, ma anche da portare a casa d’altri. Il risultato è molto particolare e scenografico e, ne siamo certi, portandolo in tavola renderete anche voi il tronchetto di Natale un appuntamento fisso delle Feste!

Tronchetto bianco innevato: la ricetta facile per un dolce goloso

Per preparare il tronchetto bianco di Natale dovremo occuparci prima di tutto di realizzare la pasta biscotto e, successivamente, la crema di farcitura. La pasta biscotto è uno degli impasti che Benedetta prepara più frequentemente, proprio perché è molto semplice e versatile. Per questa ricetta ha deciso di prepararne una versione al cacao e senza glutine, perfetta davvero per tutti! Ci basterà montare a neve gli albumi, aggiungere lo zucchero e poi inserire un tuorlo alla volta. Poi, uniamo il cacao e l’amido di mais – setacciandoli entrambi così da evitare il formarsi di grumi.

Dovremo poi passare alla crema di farcitura, anche questa semplicissima perché realizzata montando della panna già zuccherata e aggiungendo della farina di cocco.

Pubblicità

tronchetto bianco innevato
Tronchetto bianco innevato

Come preparare il tronchetto

Una volta che abbiamo cotto la pasta biscotto e l’abbiamo lasciata raffreddare, è il momento di realizzare il nostro tronchetto bianco innevato. Ma come? Innanzitutto, aiutiamoci con della carta forno per girare la base con un colpo secco, in modo da non rovinarla. Poi, spalmiamoci sopra un generoso strato di crema di nocciole (aiutandoci con una spatola oppure, se la crema è troppo dura, con un coltello).

È il momento di aggiungere anche la panna montata, che dovremo spalmare tenendola a un centimetro dai bordi, così che non fuoriesca mentre arrotoliamo il tronchetto. Per fare questo, aiutiamoci ancora una volta con la carta forno e poi lasciamo riposare in frigorifero il dolce per un’ora e mezzo circa.

A questo punto è facile: effettuiamo un taglio in diagonale più o meno a un terzo della lunghezza del dolce. In questo modo creeremo due rami che si incrociano, uno più corto e uno più lungo, da disporre su un piatto da portata.

Non ci resta che ricoprire il dolce con la restante panna montata e dare un po’ di colore con del ribes rosso e alcune foglie di pungitopo. Il risultato sarà fantastico!

Pubblicità

Idee per varianti

Per la crema di farcitura del tronchetto bianco Benedetta ha usato la farina di cocco, ma come sostituirla nel caso non dovesse piacerci? Semplice: ci basterà aggiungere del cioccolato bianco grattugiato.

Invece, se vogliamo fare una versione un po’ più più leggera di questo dolce natalizio, sostituiamo alla crema alle nocciole della farcitura una marmellata di albicocche o di frutti rossi.


Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi il nostro tronchetto di Natale!

Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+ 1 ora e 30 minuti di riposo in frigo

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

Per la pasta biscotto

  • 5 uova
  • 70 g zucchero
  • 70 g olio di semi di girasole
  • 15 g cacao amaro
  • 40 g amido di mais
  • 1 fialetta aroma vaniglia

Per la farcitura e la decorazione

  • 250 g crema di nocciole
  • 500 ml panna zuccherata
  • 25 g farina di cocco
  • ribes rossi q.b.
  • foglioline di pungitopo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Tronchetto bianco innevato

Tronchetto bianco innevato - Step 1

Partiamo dalla pasta biscotto: in due ciotoline dividiamo gli albumi e i tuorli di 5 uova e con le fruste elettriche montiamo gli albumi a neve fermissima.

Tronchetto bianco innevato - Step 2

Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo ad amalgamare usando una frusta da cucina, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto così da non far smontare gli albumi.

Tronchetto bianco innevato - Step 3

Uno alla volta uniamo anche i tuorli, amalgamandoli uno per uno.

Tronchetto bianco innevato - Step 4

Versiamo anche l’olio di semi e mescoliamo.

Tronchetto bianco innevato - Step 5

È il momento delle polveri: aggiungiamo, setacciandoli, il cacao e l’amido di mais. Mescoliamo bene, ancora una volta dal basso verso l’alto.

Tronchetto bianco innevato - Step 6

Infine, profumiamo con l’aroma vaniglia e diamo un’ultima mescolata per rendere l’impasto omogeneo.

Tronchetto bianco innevato - Step 7

Versiamo la pasta biscotto dentro una teglia da 35×35 cm con carta forno sul fondo o, in alternativa, usiamo la placca da forno. Allarghiamo l’impasto per bene e inforniamo in forno preriscaldato a 170 °C per 20 minuti con forno ventilato. Se usiamo il forno statico lasciamo cuocere a 180 °C per lo stesso tempo.

Tronchetto bianco innevato - Step 8

Passiamo adesso alla crema di farcitura: in una ciotola montiamo la panna zuccherata. Aggiungiamo la farina di cocco e diamo un’altra mescolata.

Tronchetto bianco innevato - Step 9

Sforniamo la pasta biscotto e lasciamola raffreddare. Poi mettiamola sopra un foglio di carta forno e giriamola con un colpo secco. Togliamo con attenzione la carta forno usata in cottura e poi, sempre aiutandoci con un altro foglio di carta forno, rovesciamo ancora la pasta biscotto, di nuovo con un colpo secco.

Tronchetto bianco innevato - Step 10

Spalmiamo sulla base uno strato di crema di nocciole piuttosto abbondante, usando una spatola oppure, se la crema è troppo dura, la parte liscia di un coltello.

Pubblicità

Tronchetto bianco innevato - Step 11

Ricopriamo adesso con la metà della panna montata, lasciando un cm circa di spazio dai bordi della pasta biscotto.

Tronchetto bianco innevato - Step 12

Aiutandoci con la carta forno iniziamo ad arrotolare il tronchetto di Natale. Arrotoliamo il primo pezzo e massaggiamolo un po’ con le dita prima di proseguire sino alla fine.

Tronchetto bianco innevato - Step 13

A questo punto, facciamo riposare il dolce in frigorifero per un’ora e mezza avvolto nella carta forno.

Tronchetto bianco innevato - Step 14

Una volta raffreddato, eliminiamo le due estremità laterali del tronchetto.

Tronchetto bianco innevato - Step 15

Poi, effettuiamo un taglio in diagonale all’altezza di circa un terzo del dolce.

Tronchetto bianco innevato - Step 16

Sistemiamo in un bel piatto da portata la prima parte più lunga e accanto, come fosse una diramazione, la parte più corta.

Tronchetto bianco innevato - Step 17

Per decorare il tronchetto innevato ricopriamolo tutto quanto con la panna montata rimasta, facendo però attenzione a non coprire i bordi esterni del rotolo.

Tronchetto bianco innevato - Step 18

Con i rebbi di una forchetta ripassiamo sulla panna, facendo delle linee morbide così da simulare la corteccia. Poi mettiamo una spolverata di farina di cocco.

Tronchetto bianco innevato - Step 19

Infine, un tocco di colore: aggiungiamo del ribes rosso non solo in cima, ma anche ai lati, e sistemiamo anche qualche foglia di pungitopo.

Tronchetto bianco innevato - Step 20

Ecco pronto un tronchetto bianco innevato davvero spettacolare e soprattutto gustoso. Sarà un successo!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Tronchetto bianco innevato

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Tronchetto bianco innevato

Torna su